BLANCA: Perché?
24 Novembre 2021
Cittadinanzattiva Dà Voce Ai Giovani
24 Novembre 2021
Mostra tutto

Perle Dal Fronte

Di Ouday Ramadan

PESSIMO GUSTO

Al di là di ogni ragionamento politico, bensì dal punto di vista estetico, la globalizzazione è una questione di pessimo gusto.

Italia

Ti assale la tristezza vedendo la maggioranza degli italiani. Una volta erano considerati, dal punto di vista del buongusto e dell’eleganza, i migliori al mondo.

Ti fa tristezza vedere gli italiani sorbirsi gli attori dei film odierni. Un tempo potevi ammirare i vari Alberto Sordi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Eduardo e Peppino De Filippo, il Principe Antonio De Curtis, Maria Angela Melato, Monica Vitti e centinaia di altri artisti, per non parlare dei vari registi, da Sergio Leone a Mario Monicelli.

Ti porta alla tristezza vedere gli italiani percorrere chilometri in autostrada per raggiungere l’outlet, comprare una magliettina in poliestere, e sfoderare pessime scarpe della Nike ed altre schifezze simili, prodotti in India oppure in Cina, al costo totale di un euro. E l’italiano che fa? Compra a cento euro in barba alle scarpe italiane, considerate le più ben fatte ed eleganti al mondo.

Ti manda verso la tristezza vedere gli italiani ingoiare quintali di carne congelata- chissà dove- che va tanto di moda e si chiama Big Mac di bove. Oppure il Kebab ottomano di pollo (chi lo sa), in barba alla pasta con i fagioli, al baccalà alla livornese, allo stoccafisso con le patate, all’olio d’oliva di Calci e di Cascine di Buti.

Zappa

Questo si chiama cattivo e pessimo gusto.
Io resto all’antica.