Di Luca Giordano
E’ di questi giorni la notizia del concerto di Claudio Baglioni all’Auditorium di Isernia il prossimo 13 marzo. Per la nostra piccola regione è sempre motivo d’orgoglio ospitare artisti di questo calibro, anche perché il Molise viene troppo spesso escluso dai tour dei più grandi.
Ma quali sono stati i più importanti concerti che ha visto il nostro territorio protagonista? Un’esibizione storica va ricordata in quanto proposto da Lucio Dalla e Francesco De Gregori del 1979 a Termoli che con il loro tour “Banana Republic” hanno incantati settemila spettatori. Due giorni dopo, ha cantato sempre nello stesso stadio un giovane ancora poco conosciuto: Pino Daniele. Nell’estate del 1985 a Trivento si è esibito il grandissimo Franco Battiato, che con le sue hit come “Centro di gravità permanente” o “bandiera bianca”, ha riempito il piccolo stadio molisano con spettatori venuti anche da fuori regione.
Molto legato al nostro Molise invece è Antonello Venditti, che più volte ha dichiarato di avere origini locali da parte di padre. La sua ultima esibizione in regione risale al 2001, quando il Nostro ha attirati i suoi fan a Termoli. Nel 2004, il cantautore bolognese Luca Carboni ha deliziato tutti con le proprie canzoni nella piazza di Sesto Campano. Il sound anni ’80 ha inebriato Guglionesi nel 2005 con Ivana Spagna. Altra grande esibizione è stata quella di Gianluca Grignani a Venafro nella magica estate del 2006, ricordata da tutti per la vittoria della coppa del mondo della nostra nazionale di calcio. E’ tornata sotto i riflettori Guglionesi nel 2010: la cittadina molisana ha assistito al concerto di Albano.
Isernia invece, negli ultimi anni, ha visto arrivare in città cantanti come Max Gazzè(2013), Gigi D’alessio( 2014), Massimo Ranieri (2018) ed Alessandra Amoroso(2019) che in meno di mezz’ora è riuscita a piazzare tutti i biglietti messi in vendita per l’evento.
Altro concerto speciale è stato quello tenuto a Termoli nel 2016 dal trio formato occasionalmente da Nek, Francesco Renga e Max Pezzali che miscelando i propri successi hanno regalato uno spettacolo indimenticabile. Giusy Ferreri ha fatto ballare tutti con le sue hit estive nel 2019 a Guglionesi, mentre Umberto Tozzi con la sua “ti amo”, ha permesso sicuramente di trovare il coraggio di dichiararsi a qualche timido innamorato prima che finisse il concerto a Venafro nel 2011.
Tutto ciò, sperando di aver sempre più eventi di quest’importanza nel nostro piccolo Molise.