Di Vincenzo Colozza
Tornano le escursioni organizzate dall’associazione bojanese-isernina “Akurunniar Trek” che propone per domenica prossima “Foliage, la magia dell’autunno” per ammirare e scoprire la meraviglia del bosco con i suoi colori stupendi e i sapori di questa stagione sulle montagne molisane, in particolare sul massiccio del Matese.
“L’autunno porta con sé il ricordo di una stagione generosa, colori, sensazioni, profumi, raccolto, tutto parla della bellezza della terra, della meraviglia della natura” è la celebre frase dello scrittore Stephen Littleword che il sodalizio ha scelto per promuovere l’iniziativa.
Il programma dell’escursione il cui grado di difficoltà è E (escursionistica) è il seguente: ore 8.30 incontro in piazza Roma a Bojano e partenza per il caratteristico borgo di San Polo Matese (località Santa Maria); preparazione dei partecipanti con piccolo briefing iniziale e partenza del trekking. «Lungo il percorso potremo ammirare la meravigliosa natura del bosco che si presenta in autunno, attraverso castagneti e faggete secolari, osservando panorami montani di rara bellezza» hanno spiegato dall’associazione Akurunniar Trek. Il pranzo sarà consumato presso il rifugio “Baita la Gallinola” a base di genuini prodotti locali. Abbigliamento consigliato e attrezzatura (comunque idonei ad un ambiente montano): scarpe da trekking, zainetto, pantaloni da trekking lunghi, intimo e maglietta traspirante, maglia di pile o felpa, giacca, berretto, cappello, guanti, impermeabile, bottiglia d’acqua, bastoncini telescopici e se si possiedono, macchina fotografica e binocolo.
E’ gradita la prenotazione entro e non oltre la mattina di venerdì 12 novembre.
L’associazione, come è noto, si avvale di guide esperte GAE.
Per info e prenotazioni 329.7916558 (Erennio A.) e-mail: info@akurunniartrek.it.