Ambiente E Volontariato: A Campomarino L’Open Day Dell’AISA
4 Novembre 2021
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA): INCONTRO PUBBLICO CON ISTITUZIONI, SCUOLA E FAMIGLIE
5 Novembre 2021
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Audio), Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Presa Da Internet

Intanto Piove
Abbellimento Del Nulla
Scartini Alla Monnezza=Serietà A Lavoro
Il Tutto, A Chi Serve?
Sogno Di Posto Fisso
Normale Routine
Come Contenere Lo Spopolamento

Questa settimana, forse per contrastare l’ennesimo figurone fatto col turismo mordi e fuggi, (se tutto va bene, tolto quanto si dirà all’odierno punto sette, a Gambatesa ormai arrivano solo soggetti che prima di lasciare questo mondo desiderano vedere per l’ultima volta il luogo natio), il ‘muinicipio’ ha dato il peggio di sé nel produrre scartoffie che a tempo debito saranno smaltite secondo i dettami di cui al prossimo paragrafo tre. Dunque di questa copiosa profusione di sudore se ne è accorto anche il Padre eterno che fra ieri e l’altro ieri ha mandata un po’ di quella desiderata acqua che si spera non sia la scusa per l’ennesimo fallimento locale che dà a questa voce la stura per iniziare il rendiconto settimanale dello spreco di energie della mangiatoia, portato a termine a spese dei contribuenti.

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

1°: Intanto Piove. – Bene in vista se non frana, ecco che per parte del borgo da sogno è presente l’ennesima inutile, quanto pretestuosa determina n 361 che riporta in auge il “PIANO OPERATIVO AMBIENTE FSC 2014-2020 (POA) – INTERVENTO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E MONITORAGGIO DEI VERSANTI N-W E N – CUP: G47B15000320002 – NOMINA COMMISSIONE DI GARA”, documento che sta per affermare che si farà una sfida avente per ‘partecipanti’ chi distrugge prima gambatesa fra le intemperie e la politica: Vinca Il Migliore, L’Importante E’ ‘Partecipare’!

Foresta Dietro Il Castello

2°: Abbellimento Del Nulla. – Poi si lamentano quando da queste pagine si rimprovera lo spreco di pubblico danaro, con tanto ben di Dio già presente e coltivato! E’ il caso di adottare la determina n 351, “ACQUISTO PIANTE E FIORI – IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO FORNITURA”? Non vi Basta quanto avete fatto per inerzia? O anche qui avete sperato nel provvidenziale intervento di Eolo?

Viale Veneto Infogliato

3°: Scartini Alla Monnezza=Serietà A Lavoro. – Tutto come ampiamente previsto, tutto come però non desiderato. Avete tolto il posto e cacciato dalla porta chi per forza d’inerzia giustappunto, rientrerà ufficialmente dalla finestra, qualora ciò non sia già avvenuto almeno per una delle due unità perché l’altra sta ben lontana dallo spaventoso obiettivo di lavorare. Giochi innocenti per bambini deficienti! Intanto si cerca di tenere per gli attributi chi ogni tanto fa finta di ribellarsi, operando col mantenimento, (determina n 357, “PROROGA SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DI MESI 2 E FINO AL 31.12.2021 – IMPEGNO DI SPESA”), ma anche con lo ‘sta attento’, (determina n 355, “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI IGIENE URBANA, E RACCOLTA, TRASPORTO PRESSO IMPIANTI CONVENZIONATI, SERVIZI COMPLEMENTARI E GESTIONE DELLISOLA ECOLOGICA, DELLA DURATA DI 5 ANNI – DETERMINAZIONE A CONTRARRE – INDIZIONE GARA E APPROVAZIONE SCHEMA BANDO E DISCIPLINARE DI GARA.”, il che dovrebbe concretizzarsi innanzitutto con la determina n 362, “IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA: SERVIZIO DI IGIENE URBANA, E RACCOLTA, TRASPORTO PRESSO IMPIANTI CONVENZIONATI, SERVIZI COMPLEMENTARI E GESTIONE DELL’ISOLA ECOLOGICA, DELLA DURATA DI 5 ANNI – DETERMINAZIONE A CONTRARRE”), fatto che se tutto va bene, potrebbe anche concludersi come accaduto recentemente per i concorsi che hanno decretato che gli scartini non possono assicurarsi ciò che non è loro destinato. Per lo meno, resta chiaro che il lavoro serio va comunque a chi è Capace e soprattutto è di Gambatesa, a tutti gli effetti titolare del posto acquisito.

4°: Il Tutto, A Chi Serve? – Sì, perché poi c’è altra inutilità all’orizzonte, imposta e finita dalla determina n 353, “P.S.R. MOLISE 2014/2020 – SOTTOMISURA 7.4 – REALIZZAZIONE PIAZZA MERCATO “NCOPP U TOPP”: CUP. N. G45C18000040006 – CIG. N.: 8015184314 – APPROVAZIONE ATTI DI CONTABILITA’ FINALE E CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE” e soprattutto dalla determina n 360, “CONTRIBUTI STRAORDINARI AI COMUNI PER FINALITÀ DI SALVAGUARDIA E DI RECUPERO DEI VALORI PAESAGGISTICI E DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMMOBILI E DELLE AREE DEGRADATE O INTERESSATI DALLE RIMESSIONI IN PRISTINO, AI SENSI DELL’ART. 167 DEL D.LGS. 22 GENNAIO 2004, N. 42 – LIQUIDAZIONE CREDITO FINALE ALL’IMPRESA APPALTATRICE”, la cui utilità per il paesello è stata già richiamata qui, non oggi, ,ma lo scorso tre dicembre… duemiladieci.

5°: Sogno Di Posto Fisso. – Neanche Checco Zalone sarebbe riuscito nell’impresa di far ridere tanto! Ci prova la delibera di giunta n 99, “PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. CONFERMA ADESIONE E CONTENUTI DELIBERA G. C. N. 19 DEL 14.02.2019 PER LE AZIONI PROGETTUALI DA PRESENTARE NEL 2022.” che a chi sa leggere, spiega che sebbene il volontariato da più di quarantanni si stia ipocritamente e con maggior lucro in termini di ciucciar pubblico danaro, sostituendo a chi opera per lavoro e con stipendio, salvo in rari casi di avvenuta raccomandazione, fino ad ora questa forma di ‘carità’, solo a coloro richiamati nel caso di specie ha fornito quanto in progetto fra le mandrie dei mediocri che quando non si danno attivamente alla politica, lo fanno passivamente entrando nella di lei clientela.

6°: Normale Routine. – Ecco quella che non manca mai, oggi presente intanto con la delibera di giunta n 98, “ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2022-2024 – ART. 21 D.LGS 50/2016 E S.M.I.”, poi mediante la delibera di giunta n 100, “IPOTESI CONTRATTO DECENTRATO, DESTINAZIONE RISORSE 2021. AUTORIZZAZIONE ALLA DELEGAZIONE DATORIALE PUBBLICA PER LA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE”, documenti che di buono hanno solo la mancata prolissità dei titoli, o se volete degli oggetti che presentano cotanto nulla per chi paga tali ’Servizi Migliori’.

Sora Morte

7°: Come Contenere Lo Spopolamento. – E’ difficile riuscirci dopo l’odierna carrellata che ha fatto scappare persino il maltempo, ma a Gambatesa, per dire così, c’è ancora chi progetta, (alla modica cifra leggibile nell’ultima scartoffia a breve presentata), una sia pur qualche forma di ‘detenzione’ di gente giunta in loco per acquisire diritti economici da asporto. Lo mette nero su bianco e nemmeno tanto fra le righe la delibera di giunta n 101, “APPROVAZIONE PROGETTO OBIETTIVO STRAORDINARIO DI PERFORMANCE COLLETTIVA 2021: RICONOSCIMENTO CITTADINANZA IURE SANGUINIS.”, attestante la cittadinanza giustappunto di chi poi sparisce da Gambatesa perché da altre parti si vive di gran lunga di più e meglio, nonostante le apparenze.

Settemilatrecentosettanta battute per dire sempre le stesse cose?

E Per Oggi E’ Tutto.