10 Novembre 2021: Inaugurazione Anno Accademico 2021/2022 Alla Presenza Del Ministro Mara Carfagna
20 Ottobre 2021
COSA È E COME FUNZIONA LA CENTRALE DEI RISCHI
21 Ottobre 2021
Mostra tutto

Europa = Afrodite

Di Vittorio Venditti

Polonia, Ungheria, Usano Europa Come Bancomat

Se Europa fu principessa di Tiro e regina di Creta e fu rapita solo da Zeus trasformato in toro che per averla e sopraffarla dovette prendere le sembianze di un’aquila, diverso fu per Afrodite, Dea dell’amore e della bellezza, divinità che per questo suo essere fu un po’ di tutti, senza gelosie per nessuno.

Europa

Restando dunque con i piedi per terra, val bene considerare certa ritrosia un valido pretesto per prendere per gli attributi il consesso continentale, approfittando di chi ancora crede in determinati principi, forse un po’ vecchiotti e sicuramente da rivedere. La ritrosia sta nel non voler crescere, tenendo conto della diversità di popoli che fino a ieri si sono combattuti e da qualche decennio stanno tentando una convivenza che non può esser tale, proprio per colpa delle millenarie diversità appena richiamate.

Oggi, in nome di un’unione europea alla quale crede solo quel manipolo di nostalgici che occupa le cosiddette sedi istituzionali per merito di chi vota il cinghiale, si sta tentando di ‘rabbonire’ Stati fino a ieri sotto ogni tipo di dittatura, composti da abitanti che avendo imparato a patire, stanno iniziando a capire come si fa a campare… sul lavoro altrui.

Comunismo Redivivo O Solo Sapienza Acquisita?

Una cosa è certa: la ritrosia di chi sta con i piedi per terra, pian piano si sta trasformando in quella divina generosità che in altri contesti serve a guadagnare e non solo a ‘darla’, quella possibilità di vita a carico di chi l’ha saputa ‘vivere’.

Sarà Il Caso Di Svegliarsi Da Tal Torpore Godereccio E Far Pagare Certi Sollazzi?