Allora E’ Vero Quello Che Ha Detto Luca!
22 Febbraio 2011
Una Promessa Mantenuta
23 Febbraio 2011
Mostra tutto

Ippoland

Di Stefano Venditti

integrazione e sport per mezzo del cavallo

Migliorare, attraverso il cavallo, la qualità della vita di alcune categorie di persone svantaggiate, facendo sport dando la possibilità di stare con gli altri, socializzare , stringere amicizie e di praticare in tutta sicurezza uno sport appassionante.

CORSO CIP Equitazione 035

E’ questo l’obiettivo primario del progetto denominato “Ippoland” realizzato grazie al contributo fattivo dell’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali.

Da tempo è riconosciuto agli animali un potere ”terapeutico” e il cavallo, in particolare, è stato usato, fin dall’antichità, per curare gravi patologie soprattutto di carattere motorio e psicologico.
Infatti condurre il cavallo, oltre a favorire la scioltezza e la coordinazione dei movimenti, costringe il cavaliere a migliorare i tempi di attenzione e di relazione.
L’essere a contatto con un animale, per sua natura imprevedibile e che reagisce soprattutto ai segnali inconsci di chi lo sta guidando, stimola una serie di attività intellettive come : concentrazione, memoria, stabilità emotiva, tranquillità e fermezza di carattere.

In parecchie regioni italiane la “Pet Therapy “ e l’equitazione indirizzate a soggetti deboli è da anni una realtà e se ne evidenzia l’alto valore sociale.
Ora i tempi e le circostanze sono maturi perché anche in Molise si possa scoprire che l’andare a cavallo si presta in modo sorprendente per determinate categorie di soggetti, come i disabili, gli anziani, i soggetti con malattie psichiche.

La domanda da parte delle famiglie è considerevole e pressante.

Con questo progetto si vuole dare la possibilità a queste persone di accedere gratuitamente al corso per sperimentarne i benefici e trarne vantaggio.

Con l’ippoterapia si riesce ad ottenere una partecipazione “attiva “ di tutti i soggetti con problemi, i quali, acquisendo la capacità di dirigere il cavallo, diventano protagonisti del rapporto che si instaura con l’animale: fiducia, cura, amore, rispetto.

Si partirà dall’ippoterapia, intesa come pet-therapy, e dalla rieducazione equestre per giungere alla pratica sportiva dell’equitazione.

Non si vuole sostituire la terapia normalmente effettuata per un determinato tipo di patologia ma si vuole fornire un’occasione di svago e di divertimento come supporto che la integri, la rafforzi e la coadiuvi per un più pregnante risultato.

A conclusione del progetto avrà luogo un evento finale dimostrativo sull’attività svolta, con gara dei partecipanti.

Sede di svolgimento del progetto:

Centro Ippoform Campobasso Equitazione Contrada Coste di Oratino Campobasso
Circolo Ippico Cassandra Contrada San Pietro Campodipietra
Scuderia del Sole Corso Risorgimento, Isernia
I Cavalieri di Termoli a Rio Vivo Termoli

Tutte le strutture garantiscono lo svolgimento della lezioni anche in condizioni climatiche difficili, vista la possibilità di poter accedere a un maneggio coperto.
Le persone ammesse al progetto usufruiranno di tutti i servizi gratuitamente e, compatibilmente con i turni di lezione, anche del trasporto con mezzo attrezzato con pedana elettrica.