Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Presa Da Internet
Scuola A Gambatesa: Servizi Migliori… Sempre In Ritardo
Sostentamento ‘Partecipato’?
Normale Routine
L’Amaro In Bocca
Per Chi Non Ha Niente Da Fare
La situazione di stallo/stalla persiste e Gambatesa con calma si avvicina alla sua festa preferita: quella dei morti. Va detto che da qualche giorno è stata ripristinata la corrente alle lampade votive, energia saltata in buona parte del cimitero storico e lì ormai tutti ‘vivono’ felici e contenti. Ora però, ecco la messe raccolta presso il ‘muinicipio’ per questa settimana:
1°: Scuola A Gambatesa: Servizi Migliori… Sempre In Ritardo. – Anche stavolta la calma la fa da padrona e la ‘squola’ locale ne trae ‘vantaggio’, innanzitutto con la determina n 337, “EMERGENZA CORONAVIRUS: BILANCIO DI PREVISIONE 2021-2022. VARIAZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 175 C.5-QUATER, LETT. C), E DELLARTICOLO 187, COMMA 3-QUINQUIES DEL TUEL. APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO DA FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI PER SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 2021/2022.” che unitamente alla determina n 340, “SERVIZIO MENSA SCOLASTICA: SCUOLE DELL’ INFANZIA, ELEMENTARE E MEDIA – A.S. 2021/2022 DETERMINA A CONTRARRE IMPEGNO DI SPESA – AFFIDAMENTO”, dice ai gambatesani che non è cambiato niente rispetto al periodo precedente, il tutto però in un edificio più sicuro, come chiarito dalla determina n 336, “LAVORI DI “MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA SEDE COC DI VIA NAZIONALE SANNITICA” -AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO”. SanGiuliano Di Puglia sta per ‘festeggiare’ il diciannovesimo anniversario; l’anno prossimo si piangerà a rotta di collo il ventennale, sperando di dover trattare solo un brutto ricordo… Intelligenti, (e qui in tal senso si scarseggia), Pauca.
2°: Sostentamento ‘Partecipato’? – Solita routine pre natalizia; anche quest’anno iniziano le ripetitive regalie, valide sempre per i soliti, mediante la delibera di giunta n 96, “CONTRIBUTI ASSISTENZIALI 2021”. Meglio non commentare e ringraziare Dio per non aver bisogno di elemosine politiche.
3°: Normale Routine. – Non poteva mancare perché è l’essenza della burocrazia e di chi non sa fare altro per campare, a parte derubare chi lavora. Ecco dunque la delibera di giunta n 95, “CONTRIBUTO ANNO 2020 – MESSA IN SICUREZZA DEL COLLEGAMENTO TRA IL CENTRO ABITATO E L’EX FRUTTETO APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO” che non spiega cosa ci sia da mettere in sicurezza, a parte il guadagno per chi redige questi progetti.
4°: L’Amaro In Bocca. – E’ la naturale sintesi che deriva dal leggere innanzitutto la determina n 343, “AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DEL COMUNE DI GAMBATESA (CB) LIQUIDAZIONE SALDO DITTA QUANTA – CIG: Z552FC3827”, documento che ancora una volta gira il coltello nella piaga inflitta a chi non ha saputo creare le condizioni per evitare tal ferimento ai candidati locali, poi, cosa valida sempre per componenti della cricca, il ‘sapere’ che deriva dalla determina n 342, “LIQUIDAZIONE RETRIBUZIONE DI RISULTATO 2020 AL SEGRETARIO COMUNALE.” che senza nulla togliere al giusto compenso che spetta a chi in determina, riporta alla mente di chi sa i fatti, quanto sarebbe accaduto in un paesello non molto lontano da Gambatesa, dove c’è stato un tentativo d’acquisizione arbitraria del posto omologo a quello retribuito dall’ultima scartoffia presentata, furto evitato per la solerzia di chi, volontariamente e soprattutto gratuitamente, ha fatto sì che tal ‘candidatura’ morisse prima di nascere. Come dire: chi va per suonare, spesso rimane suonata. I comunisti non lo vogliono capire perché non saprebbero operare in tal senso…
5°: Per Chi Non Ha Niente Da Fare. – La naturale conseguenza del punto precedente, a mo’ di consolazione, si sprigiona impietosamente da quest’ordinanza che a quanto pare, lascia il tempo che trova: prot_par 0008761 del 14-10-2021 – documento aggiornamento elenchi giudici popolari. Il pomposo documento invita chi non avesse altro da fare a far domanda per andare a perdere il proprio tempo laddove ogni cosa si decide da tutt’altra parte.
Bel Modo Di Attendere Il Sopraggiungere Di ‘Sora Morte’.
E Per Oggi E’ Tutto.