Somarando 2021
13 Ottobre 2021
L’Infanzia Migrante Tra Realtà E Rappresentazione Letteraria (1861-1920)
14 Ottobre 2021
Mostra tutto

Ordine Dei Giornalisti. Rinnovo Consiglio Nazionale: Votazioni Online

Di Vittorio Venditti

Sito Davvero Accessibile?

In tema, in Molise il nuovo consiglio sta facendo cose egregie: contro ogni tempesta, altrimenti definibile ‘pregiudizio’ o ‘lavata di coscienza’, chi sta governando la sede locale sta davvero operando bene e se Dio vuole, a breve se ne vedranno i frutti.

Ordine Dei Giornalisti

Da ieri si sta votando per il rinnovo del consiglio nazionale e seppur invitato presso la sede di Campobasso, chi scrive, volendo indagare, si è soffermato sul trattamento riservato a coloro che decidono di votare online per le più svariate ragioni, non ultima quella di punzecchiare i vertici nazionali di un Ordine che per forza di cose deve essere ‘Ordinato’ anche nell’accesso a chi ne fa parte, portando con sé un deficit.

Ordine Dei Giornalisti Del Molise

Vestendo i panni dell’investigatore, il vostro cronista ha provato a votare dal proprio computer, riuscendo pienamente nell’impresa e facendolo da non vedente assoluto, segno che quando si vuole, ogni barriera può venir diligentemente annullata. Perché scriverne, al di là della lode da esprimere verso chi ha saputo organizzare così seriamente tutto ciò che si utilizza per questa tornata elettorale?

C’è un piccolissimo, quasi insignificante problema che rendendo perfettibile anche tal discorso, permette di poter definire l’Ordine dei Giornalisti, un ente umano e non spavaldamente perfetto, cosa che distanzia ogni categoria dalla base e quindi ne fa qualcosa di non sempre accettato.

Il problema sta nella ricevuta che attesta che si è votato. Non sembri una leggerezza, ma aprendo questo documento, se ai normodotati tutto appare ‘normale’, a chi non vede, resta presente solo il titolo del foglio, cosa verificabile utilizzando un lettore di schermo.

Ovviamente la soluzione sta nell’adeguato e gratuito convertitore come segue:

“Ordine dei Giornalisti
Elezione Elezione Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – Molise Pubblicisti
Data votazione
mercoledì 13 ottobre 2021 12:52
Ricevuta votazione
d5ae05e0-63da-41f7-a5fc-54798c78781e
mercoledì 13 ottobre 2021”.

Resta sempre il problema che tutto dovrebbe essere leggibilmente trasparente perché questa ricevuta è solo l’emblema degli ‘inghippi’ che sorgono quando un giornalista non vedente o chi non ha la vista tout court, deve affrontare i normali problemi della vita e desidera farlo in autonomia, quella peculiarità che viene negata a chiunque ha la soggezione ad ogni potere, aumentata in maniera esponenziale per coloro che hanno deficit, preferirebbero non averne e vengono ancora ‘consolati’ con assegni d’accompagnamento, spesso incassati da gente che normalmente ‘approfitta’ del Prossimo e s’impone vantando tal ‘qualità’, volendo aver ragione, in tutti i sensi ed in ogni speculativo modo.

Chi Scrive Ne Ha Patito. Prego: Meditare!