Barriere Architettoniche: Di Ieri, Di Oggi… E Di Domani?
4 Ottobre 2021
ALL-INTERNO. A PIETRACATELLA UNA GIORNATA DEDICATA ALLE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO E AI GIOVANI
4 Ottobre 2021
Mostra tutto

Banca D’Italia: Le Iniziative Di Educazione Finanziaria In Molise

Comunicato Dell’Organizzazione

Con le iniziative di educazione finanziaria, la Banca d’Italia intende trasmettere competenze di base di economia e di finanza per aiutare gli individui a compiere scelte finanziarie più consapevoli e a comprendere meglio il funzionamento dell’economia.

Saper gestire il proprio bilancio, scegliere il conto corrente più conveniente e la tipologia di mutuo più favorevole per comprare una casa e investire bene i propri risparmi per garantirsi una pensione adeguata, sono competenze di base importanti, come saper navigare su Internet o guidare un’automobile.

Decisioni finanziarie inappropriate – come un indebitamento eccessivo rispetto al reddito o investimenti in strumenti troppo rischiosi – possono dare luogo a situazioni di tensione finanziaria per una persona, causando un abbassamento della qualità della vita.

La Banca d’Italia svolge sul territorio nazionale le attività di educazione finanziaria nei confronti dei giovani, attraverso le scuole, e degli adulti. Le attività sono offerte online. Gradualmente riprenderanno anche le iniziative in presenza.

Dall’avvio delle attività di educazione finanziaria nelle scuole la Filiale di Campobasso ha svolto iniziative formative nei confronti di oltre 350 docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione. Gli insegnanti che hanno partecipato al progetto hanno coinvolto circa 600 classi. Nello stesso periodo la Filiale ha distribuito alle scuole regionali circa 12 mila quaderni didattici, destinati ai docenti e ai loro studenti. All’attività svolta nei confronti dei docenti, si è affiancata quella che ha visto la partecipazione diretta degli studenti.

Negli ultimi quattro anni la Filiale ha svolto 25 Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) ospitando circa 200 studenti delle scuole medie
secondarie di secondo grado, per 740 ore complessive di formazione. Quest’anno si svolgeranno 7 PCTO, di recente assegnati agli istituti scolastici richiedenti.

L’attività di educazione finanziaria verso gli studenti della regione è stata svolta anche attraverso alcuni cineforum, a cui hanno partecipato circa 500 ragazzi e 35 insegnanti, e ulteriori eventi formativi organizzati nell’ambito delle iniziative legate al Mese dell’Educazione finanziaria e alla Global Money Week (circa 350 studenti partecipanti).

L’attività di educazione finanziaria continuerà a essere svolta nei confronti delle scuole soprattutto attraverso i docenti e con specifiche iniziative, direttamente nei confronti degli studenti e estesa anche agli adulti con ulteriori progetti che riguarderanno i temi dell’accesso al credito e della gestione delle difficoltà finanziarie, la Centrale dei rischi e gli strumenti di tutela del cliente.

Brochure Edufin210921

Le informazioni sulle iniziative programmate possono essere chieste scrivendo a edufin.campobasso@bancaditalia.it
È possibile anche consultare il portale L’Economia per tutti che riporta informazioni utili sul tema dell’educazione finanziaria.