Mobilitazioni Per Il Clima E Per L’Ambiente, Ma Anche Tante Azioni Di Cittadinanza Attiva
24 Settembre 2021
BASKET FEMMINILE. TORNEO ‘CAMPOBASSO PER LO SPORT’: LA MAGNOLIA FA SUA LA SEMIFINALE CONTRO CAPRI
25 Settembre 2021
Mostra tutto

Dichiarazione Di Accessibilità – Anno 2021: Com’E’ Applicata Presso Il ‘Muinicipio’ Di Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali

Ad Esclusivo Loro Beneficio

Come accennato nell’ultimo punto delle Brevi Da Gambatesa di ieri, si parla oggi dell’accessibilità al locale sito istituzionale, ovviamente senza ringraziare chi che sia, atteso che tutto venga portato avanti ad esclusivo e solo beneficio di quella masseria, non certo per chi ha deficit da colmare con questo “Servizio Migliore”

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

La riprova di quanto appena affermato, sta nel comunicato ANCI Molise dello scorso cinque gennaio che dice a chiare lettere che si provvederà all’accessibilità dei siti istituzionali per dare ai cittadini la possibilità e l’agio di pagare le tasse, ovvio per loro, meno per chi onestamente contribuisce al sostentamento di cotanto parassitismo che in cambio non dà frutti, tranne che in favore di chi ‘partecipa’.

Partendo da quanto si vuol far passare per segno amichevole verso i cittadini, vale a dire l’atto burocratico:
“Dichiarazione di Accessibilità – anno 2021
Pubblicata il 15/09/2021
Per accessibilità si intende la capacità dei  sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
La legge di riferimento per l’Accessibilità digitale è la n. 4 del 9 gennaio 2004. – Come se poi chi ne avrebbe bisogno non lo sapesse… –
Nel 2018, con il Decreto legislativo n. 106, che modifica ed aggiorna la legge n. 4/2004, l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102, rivolta a  migliorare l’accessibilità dei siti web e delle app mobili nel settore pubblico di ciascun Stato membro. – A Gambatesa… non tanto. –
In attuazione della direttiva europea, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.
Una delle novità di maggior rilievo per le amministrazioni riguarda l’obbligo di pubblicazione di una Dichiarazione di accessibilità, in cui le stesse amministrazioni indicano lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità.
La Dichiarazione contiene inoltre una procedura, chiamata Meccanismo di feedback, a disposizione degli utenti che volessero segnalare ulteriori problemi di inaccessibilità.
In caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’amministrazione, il cittadino può ricorrere ad una Procedura di attuazione rivolgendosi al Difensore Civico per il Digitale.
Dichiarazione di accessibilità Comune di Gambatesa – anno 2021
Segnala eventuali problemi di accessibilità riscontrati per questo sito.
(Meccanismo di Feedback)
invia una email: comunegambatesa@comune.gambatesa.cb.it”

Chi a gambatesa ha la responsabilità di questo problema, a giudizio del vostro cronista, è Persona Capace. Tornare indietro sulle battaglie portate avanti per risolvere sia pur parzialmente quanto in tema, risulta di cattivo gusto e squalificante per chi ha combattuto, atteso che in questi, come in altri casi, chiedere ringraziamenti sarebbe controproducente oltreché come detto, davvero penoso. Va però messo in luce l’handicap alla base del problema, vale a dire l’ignoranza, (spesso neanche voluta), delle soluzioni praticabili per chiudere definitivamente la questione in modo proficuo e senza tante spese a carico della collettività. pubblicazione n_518 del 20-09-2021-documento. E’ questo un comunicato che avverte della prossima convocazione del consiglio municipale. La cosa è poco importante perché oggi serve solo ad annunciare il giorno nel quale l’argomento verrà sviscerato su queste pagine. Ci vorrebbe davvero poco a mettere in chiaro che chi ha il problema di acquisire informazioni dal ‘muinicipio’, può farlo così come più volte dimostrato. A Gambatesa, considerato che l’accessibilità al sito istituzionale è solo un problema di chi non vede, la comunicazione sopra riportata suona come l’ennesima presa per i fondelli nei confronti dell’unico utente che potrebbe riscontrare difficoltà nell’interagire con gli uffici di quella mangiatoia per necessità normalmente bypassabili, cittadino contribuente che risponde al nome di Vittorio Venditti, nato e residente a Gambatesa, dai locali definito ‘Vittorio Il Cieco’. Se quel presepe serve solo a chiedere ed incassare tasse e che l’unico modo per poter tenere a bada quei ‘personaggi in cerca d’autore’ è di attendersi documenti cartacei per merito della ovvia e necessaria cronica mancanza di fiducia che ogni utente intelligente ripone in quei soggetti, diventa normale fregarsene di un’azione burocratica e mal riuscita, dimostrata dalla convocazione del consiglio municipale che non risulta accessibile e che per fortuna degli indigeni contribuenti è qualcosa di utile, probabilmente in bagno, il tutto dipendente dalla carta che chi vuole può utilizzare per tale stampa.

Andando a chiudere questa ‘povertà d’azione’. – A tempo perso, chi scrive trasmetterà il collegamento ipertestuale a questo scritto, usando la casella e-mail presente nel virgolettato di cui sopra.

Leggerete A Breve Una Seconda Puntata Che Descriverà La Soluzione Di Questo Problema?