Di Vincenzo Mario Lombardi
Apertura Straordinaria Dell’Archivio Di Stato Di Campobasso
L’Archivio di Stato di Campobasso, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cui slogan di quest’anno è Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!, traduzione di Heritage: All inclusive scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai paesi aderenti alla manifestazione, effettua un’apertura straordinaria il 25 settembre p.v., dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Presso la sede dell’Archivio si terrà l’evento intitolato Dall’Identità alla Cittadinanza. Il patrimonio archivistico nella rete del “Grande Molise”.
L’Archivio di Stato di Campobasso declina il tema valorizzando l’importante patrimonio rappresentato dallo Stato Civile dei comuni della provincia (Registri di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc.), digitalizzato e disponibile in rete a partire dal portale Antenati. A tale documentazione e ai servizi ad essa connessi, si rivolgono i membri delle comunità italiane all’estero per riannodare con l’Italia e per quanto riguarda il nostro Istituto, con il Molise, legami culturali, economici, familiari, affettivi, ecc. a volte risalenti agli anni Cinquanta dell’Ottocento. Tale patrimonio rappresenta, così, uno snodo, spesso decisivo, di quel percorso di ricostruzione e di scelte identitarie; è riferimento per quelle dinamiche (in atto presso le comunità italiane riguardo ai fattori attrattivi di varia natura) sulle quali ha un punto di vista privilegiato la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, così come il Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero.
A partire dalle ore 10.30, sarà possibile seguire gli interventi dei rappresentanti di tali prestigiose istituzioni, previsti nel programma della mattinata. Oltre al direttore dell’Archivio, interverranno: Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Michele Schiavone, Segretario generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE); Norberto Lombardi, Consigliere CGIE e direttore della collana Quaderni sulle migrazioni (Iannone editore).
Fra le 9.00 e le 13.00 sarà possibile effettuare una visita guidata dedicata alla documentazione dello Stato Civile conservata presso l’Archivio di Stato di Campobasso.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
E’ richiesto il possesso del Green Pass.
L’evento è realizzato in collaborazione con Zonarossa WebTV e sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e You Tube dell’emittente.