FUTSAL. Quadrangolare Città Di Campobasso: Cln Cus Molise In Prima Linea
17 Settembre 2021
Ripalimosani: Si Torna In Classe Tra I Migliori Auspici
18 Settembre 2021
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Audio), Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Presa Da Internet

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, … E Che Esami!
Tagli Del Passato
Transizione, Ovvero: Transazione
Urgenza Rabberciata
Studio… De. Che!
Ringraziamenti Desiderati
Normale Routine
Mistero

Oggi è lunga e non certo per il ritardo dovuto alla ’commemorazione’ di ieri. Per questo, considerato che tolti un paio di pettegolezzi che volano veloci di bocca in bocca fra ‘Color Che Null’Hanno Da Far Nello Borgo’, corbellerie che non sono degne di venir ricordate, bando alle ciance, ecco di seguito la messe prodotta dal locale ‘muinicipio’ durante la settimana appena trascorsa, raccolto che si spera sia propizio alla vendemmia di quest’anno, politico operato dal quale è stata estrapolata qualcosa che per necessità fa articolo a sé.

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

1°: CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, … E Che Esami! – In attesa di martedì prossimo, ecco innanzitutto il relativo piano operativo, poi, finalmente la determina n 306 che fra l’altro, ratifica la “NOMINA VINCITORE DI CONCORSO”, presentando ufficialmente il nuovo tecnico comunale, quel Andrea Gianfagna (da Campobasso), persona che sia pur alla giovane età di cinquantotto anni, riesce nell’intento di acquisire un posto di lavoro. Ancora Congratulazioni.

2°: Tagli Del Passato. – L’argomento viene riportato in auge dalla determina n 307 che parlando di “CONFERIMENTO INCARICO PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO DI TAGLIO E STIMA DELLA P.LLA N. 12 DEL PIANO DI ASSESTAMENTO FORESTALE DEL “BOSCO CHIUSANO”.”, richiama la delibera di giunta n 127-2019, “COMUNE DI GAMBATESA C/O REGINA SALVATORE TITOLARE DELL’OMONIMA IMPRESA AGRICOLA – CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL BOSCO CHIUSANO, SOTTOSCRITTA IN DATA 19.09.2006 (REP. n° 977) – RISOLUZIONE CONVENZIONE – PROVVEDIMENTI”, trattata qui da questa voce, argomento che ancora non viene risolto e messo in chiaro in nome di quella ‘Trasparenza Amministrativa’, tanto sbandierata da chi governa il paesello. Ci Saranno Novità A Breve?

3°: Transizione, Ovvero: Transazione. – E’ il sunto del decreto n 4, NOMINA DEL RESPONSABILE COMUNALE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE che nomina giustappunto Rosario Conte alla carica di cui al titolo, Persona fra le pochissime Capaci, a parere del vostro cronista, presso quella mangiatoia, Incaricato che si troverà a gestire qualcosa della quale si riparlerà a breve e con dovizia di particolari da queste pagine. Pazientare, Gente; Pazientare!

4°: Urgenza Rabberciata. – Parlando di ‘capacità’ al punto precedente, si fa riferimento al fatto che seppur più che popolato, il ‘muinicipio’ ha necessità di attingere da fuori, (come fosse l’attuale Afghanistan in mano ai talebani che stanno perdendo i migliori cervelli in fuga verso una vita migliore), vedi delibera di giunta n 82, “ATTO DI INDIRIZZO PER ASSUNZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE TRAMITE RICORSO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO MEDIANTE AGENZIA.”, il che in politichese significa la programmazione di un futuro concorso sul quale ovviamente chi scrive sguazzerà anche in attesa di pubblicare una bellissima notizia a proposito di lavoro acquisito a tempo indeterminato da Persona Capace di Gambatesa che ovviamente poi lascia inesorabilmente il borgo da sogno. Altro è invece quanto regalato in tema dalla determina n 300, “CONTRIBUTO DI CUI ALL’ARTICOLO 1 COMMA 29 DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019 N. 160 PER L’ANNO 2021 IN FAVORE DEI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI A INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE – AFFIDAMENTO LAVORI”, documento che puzzando di normalità, lascia spazio ad ogni commento da parte di chi che sia. Servizi Migliori Per L’Avvenire? Non certo derivanti dai soldi versati dai gambatesani al locale ‘presepe’!

5°: Studio… De. Che! – L’estemporanea enfatizzazione è offerta dalla delibera di giunta n 85 che permettendo di generare un po’ d’apposita ‘muina’ anche da Gambatesa con la “PARTECIPAZIONE – guarda tu alle volte il caso… – AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI RISORSE DESTINATE AL FINANZIAMENTO, IN VIA SPERIMENTALE DA PARTE DEI COMUNI PRESENTI NELLE AREE INTERNE, ANCHE IN FORMA ASSOCIATA DI BORSE DI STUDIO PER “DOTTORATI COMUNALI”. DETERMINAZIONI.”, dà lo spunto per una speranza che è sempre l’ultima a morire. Riusciranno i futuri locali dottori a prepararsi per qualche concorso d’ingresso al lavoro presso il ‘muinicipio’ di Gambatesa nel prossimo futuro, facendo più bella figura di quanto sta accadendo oggi? Buon Investimento!

6°: Ringraziamenti Desiderati. – La frustrazione più rossa in tema è data dalla determina n 303, “SERVIZIO DI SFALCIO ERBA SULLE STRADE COMUNALI INTERNE ED ESTERNE DEL COMUNE DI GAMBATESA. STAGIONE 2021 LIQUIDAZIONE DITTA AFFIDATARIA – CIG Z4A31D8A35” e dalla determina n 304, “SERVIZIO DI SFALCIO ERBA SULLE STRADE COMUNALI INTERNE ED ESTERNE DEL COMUNE DI GAMBATESA. STAGIONE 2021 LIQUIDAZIONE INTERVENTO INTEGRATIVO – CIG Z0532E382E”. In Italia, una determina integrativa non si nega a nessuno, per cui, onde evitare che chi governa il paesello s’incupisca, si potrebbe risolvere il problema con la determina n 303/304, recante come oggetto: “Ringraziamenti Con Profondo Inchino E Massima Venerazione Da Parte Di Chi Ha Goduto Di Tal ‘Manna’”. E Vivrebbero Tutti Felici E Contenti!

7°: Normale Routine. – Non poteva mancare ed è fornita dalla delibera di giunta n 83, “APPROVAZIONE PROGETTO DI PERFORMANCE INDIVIDUALE: TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2021/2022”, il che vuol dire il probabile trasporto di eventuali cinghiali in attesa di erudizione su come dare ancor più fastidio ad esseri umani incapaci di decidere autonomamente del proprio destino a breve e lungo termine, atteso che i cinghiali siano l’unica reale popolazione rimasta fedele al borgo. A ciò si aggiunge la delibera di giunta n 84, “4^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2021/2023 (ART. 175 COMMA 4 DLGS 267/2000)”, vale a dire l’annuncio del prossimo Consiglio Comunale di fine mese. Grazie Per Lo Spettacolo!

8°: Mistero. – Non si tratta della nota canzone di Enrico Ruggeri, ma del succo della comunicazione rinvio seduta di gara, pubblicata mercoledì scorso all’albo pretorio del ‘muinicipio’ di Gambatesa.

Giulio Andreotti

“A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca”. Divino Ammaestramento?

E Per Oggi E’ Tutto.