Di Vittorio Venditti
Reportage Di Prima Mano
‘Lo Sport Avvicina Gli Uomini D’Ogni Sesso, Razza, Censo E Nazionalità’. Quali?
Chi ricorda i nomi derivati dalla partecipazione alle ultime paraolimpiadi di Tokyo?
Come Cambierà Per Costoro La Vita Personale Nel Prossimo Futuro?
Che Benefici Hanno Conquistati Tali Atleti Partecipando A Quanto Rigorosamente Circoscritto?
Qualcuno ricorda le ultime paraolimpiadi? E’ un po’ difficile, visto che nel frattempo, più che ai vivi, si ripensa ai morti, ovviamente di parte. Esistono però ‘Defunti In Vita’ che si pensava fossero confinati in stanze remote delle abitazioni appartenenti ad individui d’ogni censo, si dice solo nei tempi che furono, almeno se ci si riferisce al Molise che già di suo non esiste.
Questi, allargando gli orizzonti almeno a livello nazionale, nei giorni scorsi, fra uno spot pro vaccini e qualche comparsa nei telegiornali per ragioni contingenti, quando non per enfatizzare qualità che per i cosiddetti normodotati sono un’anonima normalità, esposti al pietismo di quelli che “non riesco a guardare quei poveretti cui manca …” e così via, dopo le rituali ospitate, sono tornati fra le braccia di Ade e vi resteranno finché Dio Danaro non ne richiederà la presenza per ovvie ragioni esclusivamente di profitto e null’altro.
Non sembri una digressione. Chi scrive, al di là dello sport che è ai suoi antipodi, può testimoniare che il Dio sopra richiamato è talmente presente nella vita di questa gente che a chiacchiere viene definita ‘Uguale Agli Altri’, da arrivare al punto di schifo secondo il quale si avvicinano i soggetti in questione per pura mungitura e non si tratta di uno scherzo. Assodato che chi deve convivere con un deficit può anche vincere un premio Nobel che resterà sempre additato secondo quanto manca al suo corpo, (a Gambatesa è così, ma ciò non accade solo nel borgo da sogno), sempre il brutto ceffo che disturba la pace dei moralisti, puri e bianchi come gigli, può raccontare un’infinità di episodi davvero rivoltanti, come ad esempio il vedersi avvicinato da sedicenti ‘innamorate’, perfide prostitute della peggior risma che poi, quasi candidamente e senza nemmeno troppi sforzi imposti dal vostro cronista per estrarre il vero succo del discorso, hanno confessato che certi ‘Affetti’ o addirittura ‘Amori’, si basano esclusivamente sul reddito del concupito, quando non direttamente sull’assegno d’indennità d’accompagnamento che nel caso specifico ammonta per quest’anno a novecentotrentotto euro e trentacinque centesimi mensili, (indicizzati annualmente), danaro esentasse che lo Stato elargisce ai non vedenti assoluti, soldi però da girare a chi ‘Assiste’ quanti sono destinatari di una somma di gran lunga più elevata dell’assegno di reddito di cittadinanza. Quanto Descritto E’ Capitato Più D’Una Volta. Le soggette in questione, va da sé che sono state allontanate senza nemmeno chiedere loro la ‘Prova D’Amore’ perché signori si nasce! Se quanto descritto viene invece sperimentato a sessi invertiti, (anche le donne, seppur deficitarie o forse soprattutto in questi frangenti, hanno bisogno d’affetto, se non d’amore!), in questo caso, la storia come va a finire? Davvero I Talebani Sono L’Espressione Peggiore Dell’Umanità? Che dire inoltre di certe forme di ‘Amicizia’, basate sulla costrizione a scrivere lodi sperticate a base di slinguazzate pro Tizia, Caio o Semproni in genere, leccate che se non portate diligentemente e senza alcun lamento a termine isolano chi non si abbassa a questi livelli, con ovvia depressione derivante da tal forzoso isolamento? Succede in tanti luoghi e con varianti ancor più ributtanti, ma non all’articolista che vi sta tediando e non tanto perché lo Stesso ha patito di peggio in questo campo, orgoglioso estimatore di chi ha inventato il proverbio: ‘Meglio Soli Che Mal Accompagnati’! Ciò per non tornare su privilegi non richiesti, ma donati da chi lo fa per buon cuore, senza considerare gli effetti collaterali imposti da abietti comportamenti come quelli descritti sopra o nell’ultimo collegamento ipertestuale…
Tornando allo Sport:
Com’è? ‘Lo Sport Avvicina Gli Uomini D’Ogni Sesso, Razza, Censo E Nazionalità’. Quali?
Dunque: chi ricorda i nomi derivati dalla partecipazione alle ultime paraolimpiadi di Tokyo?
Come Cambierà Per Costoro La Vita Personale Nel Prossimo Futuro?
Che Benefici Hanno Conquistati Tali Atleti Partecipando A Quanto Rigorosamente Circoscritto?
Poi c’è chi si scandalizza per l’esultare di chi scrive nel progredire da pregiudicato di serie “C”, (portatore di deficit che crea handicap in talune controparti), a Pregiudicato di serie “B”, rispettato per conclamato e nemmeno tanto reale delinquere!, in attesa di approdare in serie “A” e vincere l’agognato Scudetto mediante l’attuazione di qualche Azione davvero eclatante, ad eterno e seriamente indelebile altrui memento!
Scusate Il Conflitto D’Interesse E L’Uso Privato Di Mezzo Proprio!