Di Vittorio Venditti
Democrazia Mal Pilotata
Ricorre oggi il ventesimo anniversario della fine annunciata di quanto portato finora avanti per accanimento terapeutico: il mondo della sregolata globalizzazione, fatto passare per democrazia da esportare.
Il simbolo stesso di quanto presentato sopra venne abbattuto e se tutto va bene, non si sa nemmeno da chi, atteso che le parti in causa in realtà siano indissolubili fra loro per esclusive ragioni di business.
Si lascia ad altri ogni considerazione e retorica su tutto, fra cui la misoginia vista in chi si è lasciato agire mediante quelle armi ‘dimenticate’ e funzionanti, ma non guardata in casa propria, ciò perché poi lo spettacolo deve continuare e chi ci rimette in questi casi la vita riceve la commemorazione di Stato, magari dopo aver avuta ogni sorta di maledizione durante l’esistenza prematuramente e tragicamente conclusa. Da qui si vuol solo ricordare ai vivi che tutto ciò è straordinariamente scivoloso sulla pelle di chi sa che comunque i fatti spiegano la totale ragione a favore di quelli che sapendo vedere anche fra le righe, evitano accuratamente di aggregarsi a coloro cui piace venir presi per i fondelli.
Buona Festa!