MEETING FEDERVELA – PESCARA 22 AGOSTO 2021
23 Agosto 2021
FUTSAL, A2. Cln Cus Molise: Definite Le Amichevoli
23 Agosto 2021
Mostra tutto

Gambatesa. Domani: Processione Di San Bartolomeo?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Istruzioni Per L’Uso

“… Chiediamo di dare diffusione di questo messaggio anche tra le persone che non usufruiscono dei social network”.

San Bartolomeo, del 24 ago 2013

Domani, secondo l’affare ‘coviddi’, a Gambatesa si dovrebbe festeggiare il Santo Patrono, quel San Bartolomeo che da queste pagine viene ripreso con foto di repertorio, scattate otto anni fa. Poco fa, il ‘muinicipio’ ha girato su Telegram un messaggio proveniente dall’ufficio parrocchiale che viene pubblicato su implicita richiesta del mittente, così come segue:

Primo Piano Di San Bartolomeo, del 24 ago 2013

“Comunicazione dall’Ufficio parrocchiale 👇👇
___________________________
AVVISO PER LA #PROCESSIONE DEL 24 AGOSTO alle ore 12:00.
Per partecipare alla processione sarà necessaria la misurazione della temperatura, che dovrà essere inferiore a 37,5° C. Non sarà possibile aggiungersi lungo il percorso.
Ci saranno due varchi per la misurazione della temperatura, uno presso il supportico di accesso a Largo Castello, l’altro presso Piazzetta G. Marconi. Per esigenze organizzative, per chi partecipa alla Celebrazione Eucaristica delle ore 11:00 la temperatura verrà misurata mentre ci si reca in Chiesa. Uscendo dalla Chiesa, al termine della celebrazione, chi parteciperà alla processione, si disporrà subito in fila indiana lungo Via Eustachio, seguendo le indicazioni dei volontari del servizio d’ordine, gli altri invece, potranno defluire o sotto al porticato oppure attendere in Largo Castello, seguendo le indicazioni del servizio d’ordine e rispettando le norme anti Covid-19 (mascherina, distanziamento, anche tra conviventi per agevolare il compito dei volontari). Al termine della processione, non si entrerà in Chiesa ma sarà possibile fare un “saluto” rapido alla statua prima della scala del sagrato e da lì defluire seguendo le indicazioni dei volontari.
La statua di San Bartolomeo andrà in processione su un mezzo motorizzato, per cui non ci sarà bisogno di portatori. Non sarà possibile partecipare alla processione disponendosi dietro la statua.
Lungo il percorso, per tutta la durata della processione, chiediamo gentilmente a tutti gli astanti di essere collaborativi e di rispettare le indicazioni del servizio d’ordine, in modo particolare di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale anche tra conviventi.
Infine, chiediamo di dare diffusione di questo messaggio anche tra le persone che non usufruiscono dei social network”.

E Chi Siamo Noi Per Non Contribuire!