Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Alta Cultura In Basso Profilo
Si è tenuto ieri sera In piazza Riccardo a Gambatesa un concerto davvero ben riuscito di musica classica napoletana.
Non adeguatamente pubblicizzato per tempo, lo spettacolo è stato seguito fra gli altri da chi scrive e colui che ha scattate le poche immagini che la dicono lunga sul numero di spettatori osservanti ciò che sinceramente avrebbe meritato miglior sorte.
Il trio, composto da una cantante e due strumentisti, tastierista e suonatore di mandolino, ha spaziato in quel tipo di musica culturalmente elevata, ma come al solito, proposta in un luogo aperto e per questo poco adatto a tali espressioni d’Arte.
E’ stato ‘normale’ dunque venir attirati verso altre ‘tentazioni’, nel caso specifico una birra di produzione francese davvero deliziosa, servita al punto giusto da mescitori locali,
mentre chi era a lavorare, ma proveniente da fuori, ha guardato e sconsolatamente seguito esclusivamente quant’è stato proposto, davvero senza pericolo d’assembramento alcuno, atteso che inserendo anche i componenti dell’organizzazione dell’evento e la famiglia di chi governa il borgo da sogno, non si superasse il complessivo numero di una quarantina di presenti, a voler star adeguatamente larghi.
Anche al di là del luogo dell’esibizione, la situazione non è stata rosea in termini di problemi riconducibili all’attenzione agli effetti collaterali della cosiddetta Pandemia perché nemmeno davanti ai bar, in villa comunale o più specificatamente nell’ambiente da sempre in paese adibito allo struscio si è potuto parlare di grosso numero di pubblico presente anche se non pagante.
E… oggi? – “14 c.m. viale Vittorio Veneto, piazza Riccardo e viale XXIV maggio dalle ore 06:00 alle 14:00 (fiera di ferragosto) – Altro ‘Pericolo Coviddi’? –
14 c.m. largo Castello dalle 18:00 alle 24:00 (duo Jazz)”
A Domani!