Di Vittorio Venditti
Con Programmato Lassismo
Verso le tredici e trenta di oggi, per Gambatesa girava un figuro con un fascio di carte in mano. Costui, bussando alle porte di coloro che pranzavano, chiedeva, quasi sotto voce, “un’offerta per aiutare un bambino di Campobasso che sta in ospedale”.
La risposta spontanea, ma anche spintanea, è stata quella di ritenere il bambino in questione fortunato perché con questo caldo può permettersi di stare al fresco a spese della comunità, cosa augurabile persino a chi diceva di volerlo soccorrere con ben altri fini.
Per il resto, come da queste pagine si dice da anni, ‘fra il truffatore ed il truffato, il destino delle parti è in mano al secondo perché è questo a tenere il banco’. A ciò, va aggiunto il fatto che in Paese, chi grida viene considerato disturbatore da zittire. E’ questa la ragione del ritardo programmato nel diffondere la notizia, puramente di cronaca spicciola, nella speranza che il banco, nei casi sotto sorveglianza, sia saltato a favore di chi, sotto il sole cocente d’inizio agosto, sia stato in grado di reperire danaro per potersi permettere una vacanza, magari senza il supporto del reddito di cittadinanza.
E Scusate Se E’ Poco!