Di Direzione Regionale Musei Molise
Nell’anniversario dei sette secoli dalla morte, la Direzione Regionale Musei Molise del Ministero per la Cultura e il Comune di Venafro, onorano Dante Alighieri con un evento teatrale che ripercorre la Divina Commedia, in particolare i canti dell’Inferno, nello straordinario scenario del Museo Nazionale di Castello Pandone. La storica ricorrenza verrà festeggiata, dopo Civitanova del Sannio e Castelpizzuto, con uno spettacolo che ha come protagonista l’attore veronese Alessandro Anderloni che da più di quindici anni porta in scena Dante e la Divina Commedia in spettacoli di prosa, musicali e coreutici, anche itineranti. Anderloni sarà a Venafro lunedì 9 agosto alle ore 20.30.
Per la serata al Castello Pandone di Venafro Anderloni proporrà tre canti dell’Inferno, il III con l’ingresso nella Città Dolente, la vista degli ignavi e l’incontro con Caronte, il XXI con i diavolacci nella bolgia dei barattieri e il XXVI con il celebre monologo dell’ultimo viaggio di Ulisse.
L’evento, organizzato dalla Direzione Regionale Musei Molise e dal Comune di Venafro in collaborazione con l’Associazione Speleologi Molisani e l’Associazione Città Nuova, è inserito in un progetto più ampio intitolato “Dante in Molise” e fa parte delle iniziative “Dante Settecento”.