Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Antonio Venditti E Presa Da Internet
1°: CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, … E Che Esami!
2°: Frana Non Frana
3°: Madonna Delle Traglie E D’Intorni
4°: Altro Consiglio
Si avvia verso la chiusura anche il settimo mese di questo duemilaventuno ed a Gambatesa sussiste un leggero risveglio del quale anche stavolta verrà detta qualcosa su queste pagine, non fosse altro che per dovere di cronaca e nulla più. Due fatti vanno rimarcati al di là dei punti all’ordine del giorno: “A”, che da circa una decina di giorni giustappunto, finalmente l’acqua a Gambatesa viene erogata anche di notte, ciò, forse per quanto accennato qui, vale a dire per merito del fatto che il paese è popolato dai soliti rientri di emigranti e null’altro di realmente tangibile in termini di turismo passeggero. Si spera che l’incantesimo non svanisca alla prima utile occasione anche perché, forse in pochi lo ricordano, i gambatesani pagano il servizio in tema H24. “B”: A proposito di ripopolamento, ai poco meno di trenta morti che dal primo gennaio vengono contabilizzati nel borgo, per fine anno si otterranno un paio di ‘nuove immatricolazioni’ perché una terza, purtroppo, ha conosciuta ben altra triste sorte. Meglio di niente, ma per la politica locale questo non è certo il miglior obiettivo da raggiungere. Passando invece ai fatti in evidenza:
1°: CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, … E Che Esami! – Oggi c’è una curiosità fra le determine che si occupano di ‘spese pazze’: la determina n 259, “ACQUISTO PETTORALI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITA’ FISICA PER CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE. IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO SERVIZIO”. Null’altro di trascendentale, in attesa di vedere e pubblicare il risultato di tal ‘celebrazione’.
2°: Frana Non Frana. – E’ quanto per l’ennesima volta richiamato dalla determina n 255, “PIANO OPERATIVO AMBIENTE FSC 2014-2020 (POA) – INTERVENTO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E MONITORAGGIO DEI VERSANTI N-W E N – CUP: G47B15000320002 – DETERMINA A CONTRARRE – APPROVAZIONE SCHEMA BANDO DI GARA”, documento che tolta la solita lunghezza e prolissità del titolo, in realtà non afferma nulla più di quanto già conosciuto. Si spera dunque nella pazienza divina che però non è infinita.
3°: Madonna Delle Traglie E D’Intorni. – Entrando nel clou della futura fine settimana, va detto che si ripropone il preludio derivante dalla normale incuria che contraddistingue da sempre il mantenimento igienico e visibile delle strade del borgo, unitamente ad una variante di qualcosa che anche in questo caso ormai non esiste più come vera tradizione, cosa accennata da quest’ordinanza, argomento che verrà ripreso e concluso a seguire.
4°: Altro Consiglio. – E’ quanto verrà propinato a chi vive e vegeta a Gambatesa per fine mese, data la CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/07/2021 che servirà, se non altro, a permettere a questa voce di deridere i convocati, sperando che il caldo la faccia da padrone.
E Per Oggi E’ Tutto.