AGNONE: NIENTE MUSEO DELLE BILANCE
14 Luglio 2021
Vendita Gemelli Molise: Nota Di Cittadinanzattiva E Rete Regionale Dei Malati Cronici
14 Luglio 2021
Mostra tutto

La Pandemia Analizzata Dagli Studenti Di UniMol

Di Giovanni Carugno

La Presentazione Del Rapporto Al Consiglio Del Dipartimento Di Bioscienze E Territorio

Protagonisti ed esperti scientifici sull’andamento pandemico in Molise e in Italia, gli studenti del corso magistrale in biologia di UniMol. Oggi infatti, presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, durante lo svolgimento del Consiglio di Dipartimento, è stato presentato il documento “La pandemia analizzata dagli studenti di UniMol”. Il Rapporto raccoglie nove relazioni sul tema del Covid-19, svolte per il Laboratorio di Epidemiologia del corso di Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica dagli Studenti del corso magistrale in Biologia di UniMol.

Coordinato dal prof. Fabio Divino, il laboratorio di epidemiologia ha rappresentato un tentativo di approfondimento e stimolo per gli studenti in un periodo storico particolare, in cui l’insegnamento a distanza, adottato per l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 stesso, ha imposto a docenti di scuola e università la necessità di una riflessione profonda su nuove forme di didattica e approcci pedagogici.

Dal punto di vista scientifico, il laboratorio si è svolto in tre fasi. La prima, è stata di didattica, con lezioni sui fondamenti dell’epidemiologia, sia dal punto di vista concettuale che da quello statistico. La seconda fase, quella applicativa, ha riguardato l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione epidemiologica dei risultati, il tutto utilizzando strumenti computazionali avanzati. In particolare, ogni gruppo ha analizzato i dati di una specifica regione, confrontandoli con quelli di livello nazionale. La fase finale è stata quella delle presentazioni, in presenza o a distanza, con giornate organizzate appositamente durante la recente sessione estiva degli esami di profitto. Oltre alle relazioni degli studenti, il Rapporto si è chiuso con un’intervista del prof. Fabio Divino ai suoi colleghi del gruppo StatGroup-19: Alessio Farcomeni (Università Tor Vergata di Roma), Giovanna Jona Lasinio (Università di Roma La Sapienza), Gianfranco Lovison (Università di Palermo) e Antonello Maruotti (Università LUMSA, Roma).

StatGroup-19 è un gruppo di ricerca su Covid-19 che nasce in una forma del tutto spontanea e per senso di dovere civico. Oggi, con molti articoli pubblicati su alcune fra le maggiori riviste di statistica e biostatistica, le attività di comunicazione e divulgazione su media (tv, giornali, social), oltre alle collaborazioni in progetti nazionali ed internazionali, StatGroup-19 è sicuramente una delle realtà scientifiche più rilevanti fra i gruppi di ricerca che studiano l’evoluzione del Covid-19, in Italia e non solo.