BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Pacentro
28 Agosto 2012
Ci Tassano Per Il Nostro Bene = Ci Vogliono Tanto Bene!
29 Agosto 2012
Mostra tutto

BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Pescocostanzo

Di Stefano Venditti

A Pescocostanzo i Borghi d’Eccellenza del Molise hanno preso parte integrale alla manifestazione Antichi Arti e Mestieri

Sfilata storica

La manifestazione annuale più importante dell’estate di Pescocostanzo, il più bel Borgo dell’Italia centrale, ha visto sfilare per le vie del centro antico il nutrito gruppo storico del sestiere Porta Bonomini di Sulmona che per l’occasione nelle proprie fila ha visto impegnata

Sindaco di Sepino in costume medievale

Filomena Zeoli, sindaco di Sepino, non nuova a tali manifestazioni da quando Sepino è entrato a far parte della grande famiglia dei Borghi più belli d’Italia,

Maurizio Varriano in alta uniforme

Maurizio Varriano, coordinatore regionale dei Borghi d’Eccellenza del Molise,

Franco Valente in alta uniforme

Franco Valente, direttore del comitato tecnico-scientifico dei Borghi d’Eccellenza del Molise, in qualità di Onorari del sestiere e raffiguranti il capitano ed il capitano inquisitore, Flavia Varriano, cavaliere del sestiere.

Sbandieratori

Apprezzatissima la sfilata ed ancor di più l’esibizione degli sbandieratori e della scena dell’eretica al rogo che ha visto protagonista un sepinese unitamente ad altri amici che hanno impersonato gli armigeri.
Un successo suggellato da una cornice di pubblico eccezionale giunta da tutta Italia e dal Molise.

Il consigliere regionale del Molise, Francesco Totaro, ha poi portato i saluti della Regione Molise ed è apparso molto entusiasta del lavoro svolto dai Borghi d’Eccellenza che ha pubblicamente ringraziato.

Affascinati dal borgo, tra i più belli d’Italia, a fine sfilata, i molisani artigiani accorsi in gran numero, la ramera di Agnone, il Maestro Franco Izzi innovatore della zampogna, i casari dell’alto Molise, gli impagliari di Montagano, i fabbri, i maniscalchi, gli scalpellini, hanno potuto mostrare le loro maestrie incantando il pubblico e dando vita a vere e proprie esibizioni.
Il maestro Izzi ha letteralmente catalizzato la serata con la sua zampogna.

Apprezzatissimo dall’amico Francesco Sabatini, l’omaggio del volume Le Croci Stazionarie nei luoghi del Molise, da parte dell’arch. Franco Valente.

Borghi d’Eccellenza del Molise
Piazza Rogati 3/A – Oratino
borghideccellenzamolise@mail.com – mavaoli@tiscali.it