Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Fra Inutile Teoria E Trista Pratica, In Consiglio Danno I Numeri
Sarà Il Caso Di Avvisare Il Prefetto?
Si è tenuto lo scorso trenta giugno, quasi alla chetichella e comunque nel completo disinteresse della cittadinanza, il consiglio municipale di Gambatesa che fra ‘cose turche’ accadute forse per il troppo caldo, ha deliberato così come riportato a seguire:
1°: In Ossequio Alla Teoria. – Quanto annunciato lo scorso diciotto giugno si è puntualmente verificato e per fine incontro è stata approvata la delibera di consiglio n 15, “RATIFICA DELIBERA DI G.C. N. 56 DEL 10/06/2021: 2^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2021/2023.”, normale routine snobbata dall’opposizione che per l’occasione è svanita in toto. Ma è stato davvero così?
2°: La Trista Pratica. – Questa, alla presenza dell’opposizione al completo, (falso clamoroso, ufficializzato da una telefonata di ieri alle diciannove e quarantatré, con la quale chi scrive ha chiesto conto della questione all’ultimo consigliere d’opposizione, l’ex sindaco Emilio Venditti che ha dichiarata la totale assenza dei tre ‘dissenzienti’, eletti nelle scorse amministrative del duemiladiciannove), viene messa in atto mediante la delibera di consiglio n 13, “APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TARI PER L’ANNO 2021”, e sugellata dalla delibera di consiglio n 14, “APPROVAZIONE DELLE TARIFFE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI (TARI) NUOVO METODO TARIFFARIO ARERA: ANNO 2021.”, documenti che sicuramente porteranno sgradite sorprese ai sudditi che però ora pensano ad andare in vacanza… ‘nel pieno rispetto delle norme ‘anti Covid-19’, s’intende!
Passando Alla Chicca, la delibera numero tredici, così come la successiva numero quattordici, a proposito dei consiglieri presenti/assenti, dice che “… ne risultano presenti n° 11 e assenti n° 0. …”, (cliccare per credere), per dichiarare, prima della vera e propria deliberazione, qualcosa di ‘diverso’: “… Con voti: unanimi favorevoli espressi per alzata di mano, essendo 8 i presenti e votanti: …”, è il caldo… Sarà forse questa la ragione della sparizione dell’opposizione, così come leggibile nella delibera consiliare numero quindici? Il vostro cronista ha in cuore di chiedere lumi in merito al rappresentante del governo nazionale in provincia: è il caso di disturbare Sua Eccellenza? Si vedrà.
Per concludere, qui scimmiottano anche una parvenza di rispetto dei principi come quello che sostanzialmente recita: “Chi inquina paga”, discorso falso fino al midollo, atteso che chi scrive possa testimoniare che a Gambatesa ‘chi non parteciipa paghi’, (qui il resoconto in tema), cosa che se l’amministrazione cerca di nascondere, resta comunque viva e se Dio vorrà, tutto verrà dimostrato mediante il confronto della bolletta che arriverà quest’anno, paragonata a quella precedente.
Vuoi Mettere Però: Il Mondo Si E’ Risparmiato Un Pesante Monologo!