SCOMPARSA ANGELA FUSCO PERRELLA: IL CORDOGLIO DI PATRICIELLO
6 Luglio 2021
Gambatesa. Ennesima Inutile Disinfestazione: Un Consiglio Disinteressato
6 Luglio 2021
Mostra tutto

Camilla Corrado: Miss Molise 2020

Di Vincenzo Colozza

La 18enne isernina Camilla Corrado, Miss Molise 2020, tramite Instagram, ha intrapreso un interessante progetto di promozione turistica del territorio regionale per dargli visibilità all’esterno attraverso le sue peculiarità principali costituite soprattutto dalla sua storia, arte, cultura e prodotti di eccellenza.

Il progetto di Camilla trae spunto dai percorsi scolastici per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà socio-culturale, nonché dalla sua esperienza maturata con la partecipazione all’81° concorso nazionale di Miss Italia.

Camilla Corrado

«Sono molto orgogliosa di essere nata in Molise – ha spiegato Camilla -, un territorio poco conosciuto, ma che nasconde un fascino particolare, ciò che mi ha fatto capire la sua immensa bellezza è stato uno dei progetti realizzati durante il percorso del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) nella mia scuola, il liceo scientifico Majorana-Fascitelli, in quanto, partendo dalla lettura del libro “Viaggio in Molise “ di Francesco Jovine ed ispirandoci al nostro famoso scrittore, siamo saliti metaforicamente sul suo treno per realizzare delle cartoline che riproducessero alcuni castelli molisani. Grazie a questo progetto scolastico e alla partecipazione al concorso nazionale di Miss Italia, è nata in me l’idea di realizzare il progetto “Scoprendo il Molise”. Si tratta di un progetto al quale sono molto legata, che ha preso forma dopo la mia elezione a Miss Molise, da lì ho subito pensato: quale occasione migliore per far crescere la mia terra? Questa iniziativa, infatti, si prefigge lo scopo di far emergere il Molise sotto diversi punti di vista. Mi sto recando in vari luoghi della regione per poter intervistare personalità e imprenditori di spicco per rendere maggiormente conosciuto e valorizzato il nostro territorio, ho realizzato anche un video relativo all’arte del merletto isernino».

Un Marketing territoriale che ha come Madrina Miss Molise 2020 che sta lodevolmente promuovendo su vasta scala l’intero territorio regionale, una vetrina finalizzata ad attirare turisti facendo loro conoscere luoghi e paesaggi stupendi, ricchi di storia e cultura, nonché prodotti di nicchia dall’antico e genuino sapore.

«Tutte le aziende alle quali ho proposto la mia iniziativa, tra l’altro in forma gratuita, l’hanno accolta molto calorosamente manifestando un grande interesse e di questo, sono molto contenta e soddisfatta – ha sottolineato Camilla -. Una contentezza che però viene meno se consideriamo la poca sensibilità regionale che c’è stata a vari livelli relativamente al concorso nazionale di Miss, a differenza degli anni passati quando la kermesse aveva una notevole importanza a livello regionale, tanto che le selezioni erano non solo motivo di condivisione di paure, ansie e momenti di gioia tra le varie candidate, ma anche motivo di svago per la popolazione molisana. Mi piacerebbe che a partire da questa mia considerazione negli anni avvenire possa esserci più interesse a livello regionale per questo concorso che non è poi così banale come si potrebbe pensare, cioè un “semplice concorso di bellezza”, ma è molto di più in quanto rappresenta non solo condivisione e amicizia, ma anche una ghiotta occasione di promozione turistica della nostra regione».

La bellissima Camilla che ha i piedi ben saldi a terra, dedica un commento anche alla manifestazione organizzata dalla patron Patrizia Mirigliani che l’ha vista protagonista.

«La mia esperienza a Miss Italia è stata molto positiva anche se è durata poco tempo, prima ancora di diventare Miss Molise 2020 sono infatti una ragazza liceale come tante altre che grazie anche all’appoggio della famiglia e del suo ragazzo Stefano è riuscita a dimostrare che i sogni non devono marcire nel cassetto ma devono volare e prendere forma».

La giovanissima isernina, iscritta alla manifestazione di Miss Italia per caso, ha deciso di parteciparvi proprio perché è una ragazza solare, piena di vitalità ed interessi, con un entusiasmo innato che la spinge a mettersi sempre in gioco. Lo staff di Miss Italia dopo aver valutato la sua candidatura, l’ha selezionata per le prefinali nazionali con il titolo di Miss Molise 2020, con cui è riuscita, alla fine dell’edizione, a guadagnare il 4 posto.

«Mi ritengo una ragazza semplice, trasparente e sincera, il mio essere riflessiva mi ha portata a raggiungere molti miei obiettivi – ha aggiunto -. Ricordo che l’edizione 2020 è stata allestita con semplicità per interpretare il coraggio di tante persone, la nostra voglia di rialzarci, di reagire, di prepararci il futuro, per far emergere anche le nostre aspirazioni; in sostanza è stata un’edizione di Miss Italia ispirata alla fiducia».

Nel ricordare che le modalità di vincita della manifestazione sono state diverse, che è stata eletta solo Miss Italia 2020 senza le altre fasce consuete, cosa che permetterà a lei e alle altre partecipanti di potersi ricandidare nel 2022 partendo direttamente dalle finali senza dover passare per le provinciali, Camilla ha così concluso:

«Nonostante le difficoltà e la situazione che stiamo vivendo, sono riuscita comunque a trovare un aspetto favorevole: ho imparato, infatti, che vale la pena staccare tv e cellulari per dedicarci di più ai rapporti della vita quotidiana, alla nostra famiglia e ai nostri amici. Dal Covid non impareremo nulla di nuovo ma sicuramente qualcosa in più su noi stessi. Dopo l’esperienza conseguita, invito calorosamente le ragazze molisane che hanno pensato anche solo di sfuggita a fare esperienza, di partecipare al concorso di Miss Italia in quanto personalmente mi ha aiutata a crescere, anche se purtroppo è mancata la possibilità di fronteggiarsi con un pubblico in presenza, che è stato ovviamente sostituito da un pubblico digitale».