Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Marco Frosali
Facili ‘Dimenticanze’ Da Piagnisdeo
Da circa un mese e mezzo l’Italia si domanda se sia o meno lecito costringere al matrimonio combinato una ragazza, magari quand’è ancora bambina.
Si dimentica che questa sorte a suo tempo toccò anche al Sommo Poeta che per tutta risposta immortalò chi avrebbe voluta e forse prese perché nessuno sa come finì la storia.
Ma perché parlare del passato e di gente in vista, quando il presente, (perché mezzo secolo non è l’eternità), in Molise o per esempio a Gambatesa ha visti simili ‘affari’ dei quali chi scrive è a conoscenza di prima mano?
Oggi si cerca il corpo di chi ha dato di suo per arrivare alla fine che pare abbia fatta, (si dice che alla richiesta di sapere se e come stesse, nonostante il pericolo imminente, sia stato risposto ai carabinieri che non c’era di che preoccuparsi), ma quante ragazze d’ogni tempo hanno subita la stessa sorte? Perché poi l’italiota medio fa di ogni erba una falce e martello, mischiando l’islam con tradizioni che in quel caso fanno parte della cultura induista per stessa ammissione di chi proviene da quelle terre?
In Definitiva: Perché Si Cerca ‘D’Insegnare’ Dall’Ultimo Banco Dell’Alunno Più Asino?