Di Stefano Venditti
Quando le eccellenze si incontrano e si confrontano è sempre un fatto positivo.
Ed è per questo che l’associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise prosegue nella sua opera promozionale, turistica e culturale atta ad instaurare gemellaggi proficui e duraturi tra le perle del Molise e le perle dell’Abruzzo.
Questa volta ad unirsi in maniera fraterna e amichevole sono stati i comuni di Sepino e di Villa Lago.
Una serata estiva piacevole ha sancito l’ufficialità della ratifica del gemellaggio grazie anche alla consegna della famosa tegola artigianale di Villa Lago da parte dell’assessore comunale Brunella Quaglione al direttore del gruppo folkloristico musicale dei Bufù di Sepino accompagnato dal coordinatore dei Borghi d’Eccellenza del Molise Maurizio Varriano.
Un momento di giubilo e di felicità per ambedue le comunità che si sono ritrovate nella piazza principale e centrale di Villa Lago per poi fare anche una capatina al lago di Scanno.
L’intero arco della manifestazione è stato rallegrato da un nutrito concerto del gruppo folkloristico musicale dei Bufù di Sepino che ha letteralmente entusiasmato il folto pubblico che ha assiepato la piazza di Villa Lago.
Ovviamente soddisfatti si sono detti sia il coordinatore Maurizio Varriano sia i rappresentanti istituzionali di Sepino per l’ottimo riscontro e per le ricadute positive che potranno investire i due comuni scaturite dal gemellaggio che unirà ancor di più due popoli che da sempre sono stati uniti per comunanza di usi e costumi e che da sempre si considerano dei cugini di primo grado.
Borghi d’Eccellenza del Molise
Piazza Rogati 3/A – Oratino
borghideccellenzamolise@mail.com – mavaoli@tiscali.it