Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Antonio Venditti
Festa Comunque Riuscita
E’ stata proposta in maniera surreale stamattina a Campobasso la tradizione, (senza sfilata), dei misteri che il giorno dedicato al Corpus Domini attira nel centro murattiano ogni sorta di gente.
Deserta come al solito Gambatesa, chi scrive ha deciso di cambiar aria per seguire l’evento, ma soprattutto per ascoltare quanto in audio verrà riproposto a seguire.
Per restrizioni da pandemia, tutto si è svolto presso il locale Museo dei Misteri, dove il vescovo Mons. Giancarlo Maria Bregantini ha celebrata la Messa, in un’atmosfera che comunque è stata degna di nota. Chi scrive ha apprezzata durante la comunione una versione davvero suggestiva della celebre canzone Dolce Sentire, evidentemente gradita anche dai numerosi uccelli presenti nel cielo sovrastante.
Durante la funzione religiosa, le parole di circostanza pronunciate dal locale Sindaco hanno fatto da prologo a ciò che il vostro cronista stava attendendo: l’esibizione della banda costituita presso il liceo musicale Giuseppe Maria galanti che ha eseguita in maniera impeccabile la marcia ‘Mosè’ di Gioacchino Rossini, pezzo che ha conclusa la manifestazione, ma soprattutto ha dimostrato che quando la scuola vuole, sa esser tale.