Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Festa Dell’Emigrante
L’avevamo annunciato e ieri, puntualmente si è tenuta la Festa Dell’Emigrante, qualcosa di necessariamente uguale a tutte le altre feste che Gambatesa vede ogni sedici di agosto che Dio ci manda.
Gambatesaweb, da “Voce fuori dal coro”, allo stesso modo, “necessariamente”, deve vedere la cosa dal suo punto di vista, in maniera tale che il suo scrivere non sia conforme e, là dove è possibile, sia dissacrante.
I fatti:
Poco dopo le dieci, usciti di casa, io Totore Donato e Marco, senza una meta precisa pian piano ci avviciniamo a piazza Riccardo, dov’era già a pieno regime la festa, ormai tradizione anch’essa.
Walter e i ragazzi del cuore, (il complesso che stava “allietando” la serata), era in piena forma e ad una festa dell’emigrante, che aveva come punto di partenza un “Menu Per L’Emigrante”, non poteva far mancare una scaletta, a mio avviso, appositamente preparata per L’Emigrante.
Arrivati presso la piazza, ci troviamo di fronte ad una transenna che delimitava lo spazio riservato ai festaioli e all’organizzazione tutta.
Sentendo quelle canzoni, (per altro ben eseguite), mi assale una malinconia omicida, ciò, anche in considerazione del fatto che, sia pur forzatamente, anch’io, a suo tempo, ho dovuto far parte della categoria composta dai festeggiati di ieri sera.
Così, dopo non più di due, dicasi due interminabili minuti, d’accordo con la truppa, decidiamo di allontanarci da quella “valle di lacrime e nostalgia”, chissà fino a che punto genuina.
Come Dio ha voluto, abbiamo ripreso a vivere una normalissima serata, fatta di birre Forst, là dove riuscivamo a reperirne qualcuna.
Superata la mezzanotte, visto che il caldo soffocante imperava meglio di Cesare Augusto, decidiamo di acquartierarci presso il bar Pallons, l’unico locale ancora in grado di concederci la marca di birra da noi preferita.
Il venticello che soffiava davanti al bar, a noi che ci eravamo seduti ad uno dei tavolini, (quasi il più estremo), dava quella piacevole sensazione di papagna, sensazione che di lì a poco avrebbe lasciato il posto all’ilarità generale.
Mentre parlavamo stancamente della stupidagine sui nani, pubblicata nei giorni scorsi, ecco che, insalutato ospite, un altro di questi esseri, partoriti dalla nostra fantasia perversa si associa al già folto gruppo.
Ruzzolo, (così decidiamo di chiamarlo, si materializza con le foto che Marco, in condizioni non del tutto ottimali, (la cosa non era preparata), ha scattato ad un paio di emigranti rientrati dall’America, che evidentemente, a proposito della festa che si teneva in piazza Riccardo, la pensavano come, se non peggio di noi.
Un po’ la Pelle che nel frattempo si era sviluppata in loro, un po’ le sedie del bar, (quelle classiche, di plasticaccia riciclata, che per moda o per prezzo, ci vengono normalmente offerte nei bar), fatto sta che in due minuti, la serata, da noiosa che era, si è trasformata in una macchietta napoletana.
Così, verso quasi le due, alla faccia dell’ordinanza del sindaco, (tutti i locali erano ancora regolarmente aperti e giustamente affollati), decidiamo di darci un taglio ed andare a dormire, soddisfatti per l’inaspettata risata.
E… questa sera?
“17 agosto: Piazza Riccardo ore 16.00
Aperitif Electronic
DJ Set: Giovanni Venditti
Cut copy cut
Riky 99
Aaron und Pascal
Ore 21:00
GAMBAELECTRO AND ALTERNATIVE ROCK MUSIC FESTIVAL
Con I gruppi: – Il Carico Dei Suoni Sospesi – Bludi – Metilene – Il Triangolo – Serpenti
Mojito, birra, stand gastronomico”.
Non compresa nel programma:
Alle venti e trenta, avverrà l’estrazione dei biglietti della lotteria che la Pro Loco ha indetta per queste feste.
Da dire in merito, che ieri pomeriggio, mentre io e Totore preparavamo il canovaccio che comprenderà i numeri estratti e che ti verrà offerto da quest’inutile sito, per permetterti di controllare se hai avuta fortuna immediatamente dopo l’estrazione, ci accorgevamo di un madornale errore, commesso nella stampa dei biglietti in questione, errore da noi prontamente comunicato ai dirigenti della Pro Loco, errore che dovrà essere tenuto in debita considerazione, pena l’annullamento dell’estrazione stessa.
Se hai un biglietto, va a leggere l’elenco dei premi:
Ti accorgerai che gli stessi, da trent’otto che sembrerebbero essere, in realtà sono trentasette, visto che, dal ventiquattresimo, si passa direttamente al ventiseiesimo premio, per cui il venticinquesimo estratto non esiste.
Lo espettoriamo noi!
25° Premio: N 4 litri di olio di Ricino, più manganellate a volontà, da somministrare a chi ha commesso l’errore di cui sopra ed a chi, forse troppo superficialmente, non ne ha imposta la correzione, prima di mettere in circolazione i biglietti, abbassando il livello di serietà della lotteria stessa e la conseguente considerazione riservata a Gambatesa.
Al di là di ciò: L’odierna serata, sarà più profiqua di quella di ieri?