AUTOMOBILISMO: GIOIE E DOLORI PER LA PROMOX AL RALLY DEL SALENTO
25 Maggio 2021
AMBIENTE: COLDIRETTI MOLISE AVVIERA’ RACCOLTA FIRME CONTRO EOLICO E FOTOVOLTAICO A TERRA
25 Maggio 2021
Mostra tutto

Mostra “Trame Longobarde” Al Museo Sannitico

DI DIREZIONE REGIONALE MUSEI MOLISE

Riprendono le mostre al Museo Sannitico di Campobasso con le “Trame longobarde”. – Il Museo Sannitico di Campobasso, afferente alla Direzione Regionale Musei Molise, ospiterà dal 29
maggio al 7 agosto la mostra “ Trame longobarde. Tra architettura e tessuti”, con inaugurazione
sabato 29 maggio alle ore 17.

La mostra, a cura di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, inserita all’interno del progetto “Musei che hanno stoffa” della regione Umbria, si intreccia con la proclamazione dei Monumenti longobardi come patrimonio mondiale dell’Unesco per il sito seriale ILongobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.). Il progetto, arricchito e diffuso in tutta la rete del sito seriale, si propone come buona pratica per la didattica legata alla Legge 77/2006 -Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO. Dopo essere stata ai musei di Cividale, Spoleto, Napoli, Brescia, la mostra arriva al Museo Sannitico di Campobasso in virtù della sua appartenenza all’ Associazione “Italia longobardorum”, ospitando tra le sue collezioni i corredi della necropoli di Campochiaro.

L’allestimento propone un’accurata lettura delle tecniche antiche di tessitura attraverso una
ricostruzione di tessuti, abiti e telai verosimilmente in uso tra VI e VIII secolo d. C. che rappresenta il filo conduttore per la conoscenza del popolo Longobardo. Tutti gli abiti sono stati realizzati per una metà con tessuti fatti a mano su telai orizzontali a licci riproducendo esattamente il numero dei fili di ordito e trama nonché lo spessore degli stessi fili e le torsioni; la tessitura, i costumi, gli accessori e le armi sono stati prodotti dai detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.