Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria
Se Questi Sono I Presupposti…
Il quinto mese del duemilaventuno volge al termine, l’affare ‘Coviddi’ sta lasciando spazio a chissà quale altra disgrazia avversa al consesso umano e come ogni dopoguerra comanda, si cominciano a notare le prime ‘capozzelle’ rialzare giustamente la cresta per vedere, nemmeno tanto di nascosto, non tanto l’effetto che fa, quanto il guadagno che se ne può trarre.
Fra le appetenze più attaccate da ogni inizio di regime, oltre alla cosiddetta giustizia, spicca senz’altro la scuola ed in questo campo se ne sentono delle belle, con i risultati sotto gli occhi di chiunque voglia vedere. La nostra “Mina Vagante”, come al solito esplosa al momento opportuno, fornisce una pezza ed il suo relativo commento, articolo dal quale partire per proporre una breve riflessione per bocca di chi è scappato da quell’ambiente in tempi precoci, utilizzati al contrario dal protagonista dello scritto proposto da Mario per entrarvi.: La scuola libera di Salvatore Valitutti da Bellosguardo. La scuola del post Covid può ripartire da una prospettiva liberale, “La politica 40 anni fa era un traguardo e per questo ci ritroviamo personaggi come quello citato in questo articolo che hanno consegnato qualcosa di buono alla storia. Oggi la politica è un trampolino di lancio per l’isola dei famosi e ci troviamo quelli che ci governano sia a livello nazionale che locale”.
Evitando di riprendere la caterva di collegamenti ipertestuali al tema e considerato che chi scrive è l’ultimo a poter dire di saper redigere in italiano corretto, assunto che i risultati dello ‘sfornato’ dal luogo ove la sapienza dovrebbe farla da padrona, (cosa opinabile in Italia), siano quelli sotto gli occhi di coloro che sono stati richiamati sopra, ecco a chi legge quale potrebbe essere il risultato derivante dall’applicazione dei principi enunciati nel pezzo preso in esame, leggendo uno stralcio della redazione dello Stesso così come segue: “… La scuola libera peravvicinare i giovani alla cultura. Scuola e Territori, borghi antichi e rivoluzione digitale sono probabilmente i punti su cui ripartire e su cui ricostruire la scuola del Post- Covid. …”, cosa che in italiano dovrebbe suonare più o meno così, “… La scuola libera peravvicinare i giovani alla cultura. Scuola e Territori, borghi antichi e rivoluzione digitale sono probabilmente i punti dai quali ripartire e su cui ricostruire la scuola del Post- Covid. …”.
Se Questi Sono I Presupposti…