Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti
(Video), Preso Da Internet Da Marco Frosali
Schifati Pure Da Mamma RAI
Con grande enfasi, la fine settimana scorsa ha vista una gara allo sfracanare gli zebedèi a quei pochi molisani che avevano tutt’altro da fare che seguire una carovana carica di danaro che passando anche per qualche strada appositamente tirata a lucido dalla regione che non esiste, di quello sterco del diavolo non ne ha mollato nemmeno un po’, permettendo così già oggi a quelle strade di tornare ai precedenti schifosi fasti.
L’ottava tappa di questo giro, partita da Foggia, è terminata in provincia di Benevento, ma, udite udite, è passata anche per Campobasso, dove è stato fissato un traguardo volante, vale a dire qualcosa di teorico che non scalfisce più di tanto l’assetto di un carrozzone che di certo non ha tempo da perdere per fermarsi più di tanto in zona.
Uscendo a mezzogiorno per il solito aperitivo, chi scrive ha trovati gli stessi gambatesani visti la settimana precedente e stavolta almeno esisteva la scusa: tutti sono andati a vedere il passaggio del giro. Evitando questa perdita di tempo, il vostro cronista ha pensato di fermarsi a scherzare col barista come in precedenza ed a quasi le due, tutti a casa per mangiare. La sorpresa è stata grande, quando accendendo la TV su RAI due, è iniziata la trasmissione della tappa che oggi viene riproposta qui, quasi senza commento, per evitare che il solito benpensante di turno affibbi a chi scrive l’altrettanto scontato essere incontentabile. In parole povere, la trasmissione è iniziata con l’inquadrare lo svincolo sulla SS645 per poi andare avanti fino alla frana sotto Pietracatella, il tutto senza un benché minimo nominare la valle del Fortore, cosa ben diversa a seguire, riferendosi al resto del Molise ed anche a qualche sua tradizione.
CONGRATULAZIONI: Altro Ennesimo Saper Pubblicizzare Questi Luoghi Da Sogno?