Sagra Del Baccalà
14 Agosto 2012
BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Scanno
16 Agosto 2012
Mostra tutto

Maria SS. Della Vittoria

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Una Vigilia Diversa, Una Festa Sempre Uguale

Dopo aver parlato della sagra del baccalà, continuando a dire quanto di buono ha fatto e sta continuando a fare il comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna della Vittoria e tralasciando altro, di cui forse sparleremo più là, eccoci a dare un occhiata a quanto già accaduto ieri sera e questa mattina.

Ieri sera, come già annunciato, in piazza Riccardo si è tenuto un concerto di una delle tante cover dei Pooh, spettacolo che io, Totore, Donato e Marco abbiamo seguito a distanza, sia perché ciò era perfettamente possibile, (dato il volume dell’impianto di diffusione), sia perché eravamo in tutt’altre faccende affaccendati.
In effetti, si può dire che l’esibizione è stata perfetta e ben intonata, ma a noi non è interessata più di tanto, visto che proprio ieri, si è risvegliato il commerciante che dormiva in Marco, per cui abbiamo assistito ad una performance di quelle davvero da consegnare alla Storia.

Marco contratta con Don Franco

A partire da mezzanotte meno dieci di ieri sera infatti, il nostro guzzista di fiducia ha incominciato a rompere gli stivali a chiunque gli venisse a tiro, pur di disfarsi di un blocchetto di biglietti della lotteria della Pro Loco, mollato a lui da Pasquale Abiuso,, operazione di ripiego, visto che Pasquale avrebbe voluto affibbiare il blocchetto a chi scrive.

Altro contratto di Marco

Marco mollava i biglietti, noi ci divertivamo a scommettere sulla riuscita di questo, piuttosto che di quell’altro assalto,

Marco vende il biglietto a Donato

finché, in uno sbotto di solidarietà, anche Donato, (l’altro, dei Cavalieri di Gran Pelle), non decide di compiere l’insano gesto, consistente nell’Acquisto, per fortuna di un solo tagliando.

Gigino fa il suo lavoro

Superata la mezzanotte, come da tradizione la squadra decide di avvicinarsi allo stand di Gigino, da Sant’Anastasia (NA), nostro “Mussaro” di fiducia, oltreché ormai da anni nostro amico, per acquistare la solita vaschetta di ottimo “Muss”, per noi il migliore.

Prodotto da Gigino!

Gigino, come al solito, in piena amicizia abbonda nell’offerta, facendoci felici,

Marco vende il biglietto a Gigino!

non sapendo di essere di lì a poco ripagato dalla veemenza di Marco, scatenato nella potenza venditrice.

E Marco… l’ha mollato anche al napoletano!!!

Il riposo del Guerriero

Insomma: dopo una cinquantina di minuti, il Guzzista più pazzo del mondo ha finito il blocchetto e si concede il meritato riposo.

A finire, ci accorgiamo che il comitato anche per quest’anno aveva preparato il solito piatto di maccheroni, che per la verità, pieni di birra com’eravamo, non accettiamo.

In quel frangente, si unisce a noi anche mio fratello Tonino, che fra le altre cose, si accorge di un bidone che un amico ci stava tirando.
Di questo, (fino a verifiche effettuate), non parlerò, proponendo un fuoco degno dell’esercito siriano, qualora ne dovessi verificare l’autenticità.

Verso le due, un po’ frastornati ma soddisfatti, andiamo a dormire, in attesa del mattino successivo.

Questa mattina, prima di prepararmi per la funzione religiosa, forse con l’aiuto della Madonna, fatto sta che riesco a risolvere un problema di hardware che mi attanagliava da alcuni giorni.
Ben contento, una volta sistemato, chiamo Totore per rinominare le foto che ti ho mostrate finora, e per uscire ed andare in chiesa, a salutare la nostra Matrona, di cui oggi si celebrano i fasti.

La Madonna della Vittoria in chiesa

Come sai, i componenti di quest’inutile sito, sono stati rifiutati dai gestori dell’edificio di culto in cui si svolgono normalmente le funzioni religiose di Santa romana Chiesa, almeno per quanto concerne le proprie azioni di divulgazione giornalistica.
Per questo non andremo al di là di parole di circostanza, nel descrivere una funzione, risultata identica a quelle degli anni precedenti, nel messaggio, nel numero di fedeli, (come sempre molto alto, alla faccia della crisi e di Super Mario), e nelle condizioni meteo, (oggi faceva un caldo infernale).
Nel rispetto di questa condizione, anche le foto sono di repertorio, non volendo stressare più di tanto le nostre apparecchiature.

La Madonna esce dalla chiesa

La Madonna in piazza

L’unico fatto degno di nota, consiste in qualcosa che mi ha fatto pensare che la “crisi” avesse colpita anche la potente azienda chiesa, visto che all’atto di ricevere la Comunione, mi sono visto offrire da Don Fabio un terzo della normale Ostia:
E non avevo le cuffie!

Per favore qualcuno rifornisca la chiesa di Gambatesa!

Seriamente parlando, c’era così tanta gente in chiesa oggi, che probabilmente neanche i sacerdoti, (Don Peppino, Don Fabio e Don Franco), avevano pensato a rifornirsi di Ostie.

Ora siamo tutti in attesa di quanto accadrà fra breve:

“15 agosto
Esibizione del rinnomato Complesso Bandistico
Città di Noci
(in piazza Vittorio Emanuele)
Ore 22,00 Esibizione della Cover ZUCCHERO IN CONCERTO
(in piazza Riccardo)

Le serate saranno allietate da stands gastronomici
con pietanze tipiche gambatesane”.

Ci divertiremo come l’anno scorso?