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Cambio Gomme: Vera Necessità?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria

Attenti Alle Truffe: Soprattutto Se Di Stato

Fra il truffatore ed il truffato è quest’ultimo a gestire il banco. Chi scrive non smetterà mai di ripetere questa frase, ma spesso non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Affari Suoi?

Pneumatico

E’ il caso del tema che riguarda il giro d’affari che ruota, (è proprio il caso di dire), attorno agli pneumatici che secondo chi li vende ed il gruppo d’interessi che c’è dietro, vanno sostituiti a periodo, pena… religiose paure di andare all’inferno, cosa intesa come la simpatica estorsione/mungitura della pecora di turno con multe et similia che ‘spiegano’ la minor incidenza sul bilancio familiare o personale che dir si voglia, attenendosi a ‘suggerimenti’ non molto diversi da avvertimenti ‘sussurrati’ da chi fa parte della squadra in disgrazia.

Tralasciando il dire che proviene da ogni organo prono ai voleri di certi poteri, va detto innanzitutto che chi scrive predilige l’uso di gomme invernali, visto che la regione che non esiste è titolare di un’escursione termica che se non fossero stati impiantati in loco quei serbatoi ad uso e consumo gratuito per le terre limitrofe, definiti dighe, il clima sarebbe talmente secco da tenere in regime invernale durante l’intero anno il Molise tutto che non è un granché in fatto di estensione. Ve la immaginate una FIAT Panda 4X4 prima serie che al posto delle Pirelli P60 o per dirla in burocratese, (equipollenti), venisse equipaggiata con gomme estive? Già si riderebbe al solo pensare ad una sentenza emessa a proposito di un inevitabile incidente nato da tal obbrobrio… quel tipo di automobile, nei trecentosessantacinque giorni che compongono i dodici mesi dell’anno cui si può aggiungere ogni ciclo di quattro di questi un giorno in più, pena la perdita dell’omologazione, deve marciare munita di pneumatici invernali e nessuno può impedire a chi ne possiede una, di far camminare quella macchina sulle strade italiane anche perché forse quella Panda è l’unica autovettura veramente omologata per le arterie che ancora rigano il ‘rotto stivale’.

Che dire poi di chi usa gli pneumatici definiti “Quattro Stagioni”?

Tolto l’esempio estremo e considerato che il clima è cambiato, riscaldando anche i più rigidi inverni, va detto che la soluzione migliore per non avere problemi, sta nell’utilizzo di pneumatici da strada, (estivi per esser chiari), magari con l’aiuto di catene da neve da tenere nel veicolo, pronte all’uso in caso di necessità. Per il resto, si potrebbero dire tante cose a proposito della possibilità di marciare con gomme catalogate come invernali, abbassando la velocità e tenendo gli pneumatici con la giusta pressione mediante un compressore acquistabile anche dal più scarso cinese. Di certo si andrebbero a risparmiare molte immagini del vero dio che gestisce il mondo da quando l’uomo non è più una scimmia, pur offendendo le tasche di molti che campano proprio su quest’ennesima forma di ricatto perpetrata nei confronti di chi, per mal compresa libertà, paga, pur di non avere ulteriori ‘complicazioni’ da parte di uno Stato che in ciò non è molto diverso dalla sua controparte: definita Mafia.

Se poi c’è chi vuole comunque evitare di farsi rispettare, ecco anche di seguito alcuni suggerimenti utili a capire se e quando uno pneumatico è ancora utilizzabile senza rischio.

Buona Lettura.

DOT pneumatici, quando uno pneumatico è veramente nuovo?

Quando si acquistano pneumatici è importante prestare attenzione alla data di produzione per evitare brutte sorprese. Quando un pneumatico è veramente nuovo? Ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto (DOT pneumatici), quanto recente deve essere la data di produzione affinché il pneumatico sia da considerarsi veramente nuovo?
Individuare il DOT sul fianco del pneumatico
Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione (“data pneumatici”).
Ad esempio, se dopo la dicitura DOT le ultime quattro cifre recitano 1814, ciò indica come data di produzione la settimana 18 dell’anno 2014.
Più in generale la marcatura DOT indica il rispetto degli standard del Dipartimento dei Trasporti USA sintetizzando importanti informazioni sul pneumatico: il codice identificativo dello stabilimento di produzione, il codice identificativo della misura del pneumatico, il codice identificativo del produttore, e la data di produzione.

Le raccomandazioni dei produttori
Le raccomandazioni UNI 11061 definiscono precisi parametri per l’immagazzinamento dei pneumatici per quanto riguarda umidita’, luce e temperatura; al fine di conservarne inalterate le caratteristiche nel tempo.
L’associazione europea dei produttori di pneumatici (ETRTO) ha stabilito che pneumatici conservati seguendo le raccomandazioni UNI 11061 sono da considerarsi pari al nuovo fino a tre anni dalla data di produzione.

DOT pneumatici – invecchiamento pneumatici
Che cosa dicono le leggi
Le normative vigenti (Direttiva 92/23/CE e Regolamenti ECE/ONU n. 30 (autovettura) n. 54 (veicoli commerciali) e n. 75 (motoveicoli)) impongono a tutti i produttori di pneumatici di riportare sul fianco del pneumatico la data di fabbricazione.
La data di produzione è composta da quattro cifre, le prime due indicano la settimana, e le seconde due l’anno (es:2313 significa prodotto la 23a settimana del 2013).
Le quattro cifre indicanti la data di produzione sono solitamente precedute dalla sigla DOT (Department Of Transportation), che attesta il rispetto degli standard americani .

Quanto dura la garanzia
I pneumatici sono garantiti dalla casa produttrice, la garanzia decorre dal momento dell’acquisto del pneumatico ed ha una durata minima di 5 anni (alcuni produttori garantiscono il pneumatico fino a 10 anni dall’acquisto, altri produttori garantiscono i loro pneumatici a vita) o fino all’esaurimento del battistrada (cioe’ finche’ il battistrada presenta almeno uno spessore di 1.6mm).

DOT pneumatici – garanzia pneumatici
Perche’ i pneumatici invecchiano anche se non installati
La gomma di cui i pneumatici sono in gran parte costituiti si vulcanizza quando esposta alla luce solare ed agli sbalzi di calore. Per questo, anche se non installati sotto un veicolo, con il tempo i pneumatici effettivamente si deteriorano.
Per ovviare a questo inconveniente i produttori aggiungono alle mescole dei pneumatici componenti chimici con il preciso scopo di limitare il loro invecchiamento quando immagazzinati opportunamente.

Test sull’invecchiamento dei pneumatici
Nel 2011 il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato dei test su pneumatici da 1 a 14 anni di età, verificando che il decadimento delle prestazioni oltre i 5 anni di età e’ inaccettabile e raccomandando l’acquisto di pneumatici di non più di 24 mesi di età.

“Data pneumatici” e “pneumatici DOT” sempre più ricercati
Negli ultimi anni l’interesse per la data di produzione dei pneumatici è cresciuto enormemente e lo si vede chiaramente dalla crescita delle ricerche effettuate sui motori di ricerca con le parole chiave “data pneumatici” e “pneumatici DOT”.
Una spinta alla sensibilizzazione del consumatore sull’importanza di acquistare pneumatici nuovi è certamente stata inferta dai gommisti e centri di installazione che sempre più ne sottolineano l’importanza (che come abbiamo visto è confermata anche da test indipendenti).

Fonte: https://www.gomme-auto.it/blog/dot-pneumatici