Perché Nei COMUNI Nessuno Vuole Fare Il Sindaco?
10 Maggio 2021
Le Conquiste Di Principessa Esmeralda 1
10 Maggio 2021
Mostra tutto

IMPRENDITRICI DI COLDIRETTI DONNE IMPRESA SALGONO IN CATTEDRA PER SPIEGARE LA NATURA AI PIU’ PICCOLI

Di Cesare Scalabrino

COINVOLTI TRE ISTITUTI SCOLASTICI E 11 AZIENDE AGRICOLE DELLA REGIONE

“Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, questo il tema del progetto elaborato da Coldiretti Donne Impresa Molise che coinvolgerà  11 imprese agricole e tre Istituti scolastici della regione. Rivolto ai bambini delle scuole primarie, il progetto mira ad educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, spiegando loro, in modo semplice e chiaro, l’importanza della tutela della biodiversità come del cibo sano e genuino. Inoltre, attraverso il percorso educativo, i bambini avranno la possibilità di conoscere i prodotti del territorio, la ciclicità della natura, ma anche il valore del lavoro manuale, venendo  stimolati ad un approccio analitico e critico verso il cibo e l’ambiente.

Accolto subito positivamente dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, nella persona della Referente dell’USR per l’educazione alla salute e all’educazione alimentare, Angela Di Fonzo, che lo ha promosso fra gli istituti scolastici della regione, il Progetto è stato illustrato nel corso di un incontro svoltosi nella sala riunioni delle Coldiretti Molise a Campobasso, in parte in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid, ed in parte in collegamento via web. A spiegare le linee guida del Progetto, che partirà nel mese di Maggio, la Responsabile regionale di Coldiretti Donne Impresa Isernia, Manuela Virtuoso, e la Segretaria regionale dello stesso movimento, Rosanna Sassano.

L’attività didattica prevede lezioni teoriche su argomenti inerenti la tutela dell’ambiente e la conoscenza della natura e pratiche con dimostrazioni che terranno le aziende agricole che hanno aderito al progetto. Nello specifico: il primo modulo riguarderà l’importantissimo ruolo delle api, il secondo le colture e gli animali che popolano le aziende agricole e zootecniche ed il terzo la sostenibilità ambientale e la stagionalità.