Bianca Pelle E I Tutti Fatti
13 Agosto 2012
Sagra Del Baccalà
14 Agosto 2012
Mostra tutto

E…State In GAMBA 2012

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
(Audio Riprese), Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Salvatore Di Maria

Come Volevasi Dimostrare!

CI ABBIAMO PRESO!!!
Ma non era difficile.

Erika Petti e il suo gruppo

Cacc.dun, Erika Petti

In effetti non è stato difficile pronosticare la vittoria di Erika Petti da Casalciprano, vincitrice (con il brano: “Cacc’dun”) della ventitreesima edizione del Festival Della Canzone Dialettale Molisana, la cui serata finale si è tenuta ieri a Gambatesa.
Al secondo posto si è classificata Annamaria Capriglione da Baranello, che ha cantato “Buscija”, mentre è giunta terza la canzone “A ramegne (u sfizie du ciucce), eseguita da Giuseppe Menanno e il gruppo “Bravo Burro Band”.

Antonello Moffa e il suo gruppo

Speranza E Partì, Antonello Moffa

Donato D'Antonio e il suo gruppo

Retorn Fraffus, Donato D’Antonio

Purtroppo non hanno avuta buona sorte le altre due canzoni che quest’inutile sito aveva tenute in considerazione lo scorso undici, “Speranza e partì” di Antonello Moffa e “Retorn Fraffus” di Donato D’Antonio,

Stefano Venditti prima della camera di consiglio

ma stando a quanto confessato dal nostro Giurato di fiducia, (ovviamente a manifestazione conclusa), il Giornalista che mi onoro di annoverare fra i miei collaboratori, Stefano Venditti, “è stata davvero dura, scegliere fra motivi che, a parte i problemi dati dal regolamento, dei quali abbiamo già parlato, si equivalevano”.

Piero Ricci E Il Gruppo Internazionale Archè

Da rimarcare la bella esibizione dell’ospite d’onore, Piero Ricci E Il Gruppo Internazionale Archè, che ha deliziato il numerosissimo pubblico durante l’attesa per il Verdetto finale.

Tutto bene?
No, perché altrimenti:

Che scrivevo a fare?

In effetti, a parte le lodi da rivolgere alla Pro Loco ed ai suoi componenti per l’indiscutibile riuscita della manifestazione, vanno rimarcati alcuni fatti che rendono “umana” anche quest’associazione.
Primo fra tutti, il risultato, non del tutto ottimo, raggiunto dalla disposizione fonica dell’impianto di diffusione.
Se infatti lo scorso undici si è dovuta lamentare una bassa qualità d’ascolto presso l’angolo fra piazza Vittorio Emanuele e via Nazionale, lo stesso problema si è proposto ieri sera, fra piazza Vittorio Emanuele e l’inizio di Corso Roma:

E…Se si fosse allargato il campo d’azione dei due canali di diffusione?

A ciò, va aggiunta la totale mancanza di una cabina di regia, in grado di preparare una scaletta da comunicare preventivamente a Franco Conte, (il presentatore) e alle ragazze che hanno svolto questo ardito compito con il Nostro, (Letizia Concettini, Sara Di Maria e, ma solo ieri, Daniela Di Maria).
A costoro è toccato il compito di arrabbattarsi fra comunicati che giungevano alla rinfusa, e informazioni che arrivavano allo stesso modo.

Un’ultima cosa, va detta a proposito di quanto si è fatto per la divulgazione della manifestazione, soprattutto alla luce di quanto comunicato da “Il Segreto Di Pulcinella”, e da quanto chi scrive, collegando i fatti notati già da ieri pomeriggio, con la sua scarsa capacità intellettiva, ha potuto realizzare.
Innanzitutto, quanto già detto a proposito del lavoro dei presentatori del festival, ha permesso l’espettorazione di strafalcioni, uno fra tutti, quello di dire (sabato scorso) che gambatesaweb fosse fra i siti internet che stavano trasmettendo in streaming.
Ringrazio per la pubblicità non richiesta, ma quest’inutile sito non si sarebbe mai permesso di sovrapporsi al lavoro altrui, innanzitutto per rispetto del Prossimo, poi perché, in questi giorni, chi scrive, tutto ha voglia di fare, tranne che di Lavorare, (e per compiere azioni come quella di cui sto farneticando adesso, ci vuole davvero molto lavoro), ed in fine perché, fra gli obbiettivi che la presenza di questa “voce fuori dal coro”, si prefigge, ne esiste uno: il primo, che dichiara espressamente la volontà di non creare canali doppioni, così, da alzare il livello qualitativo di quanto viene trasmesso da Gambatesa.

Ma la ciliegina sulla torta, come al solito, l’ha messa la politica!

Come detto, ieri pomeriggio, passeggiando con gli altri Cavalieri di Gran Pelle dell’ordine di Malto, abbiamo avuta la sventura di arrivare fin davanti la casa del Sindaco.
Là, mi è capitato di sentire il Nostro che discutendo animatamente con Domenico Giorgio, (il cameramen), si ostinava a frapporre ostacoli alla concessione del segnale WI-FI, necessario per poter mettere in Rete la serata finale del festival.
Di primo acchitto, non ho dato peso alla cosa, pensando che quelle chiacchiere fossero solo l’ennesimo problema da creare per poter meglio gestire un potere, vuoto ed inutile, come quello dei politici locali.
Dopo la manifestazione però, vedendo che come da prassi, lo stand che vendeva la birra non era posizionato là dove si vendevano anche i panini, e soprattutto vedendo che lo stand in questione non era gestito dalla Pro Loco, ma dal bar Tràsce e Jsce, ho realizzato che, ancora una volta, il potere del danaro aveva vinto sulla politica.
Se due più due fa quattro infatti, e se la matematica non è un’opinione, stando al battibecco pomeridiano fra Emilio Venditti e Domenico Giorgio, e visto così risolto il problema “Stand della Birra”, se ne deduce semplicemente che si è consumato un baratto:

“Io ti do la rete wireless, in cambio, tu mi dai l’esclusiva sulla vendita della Birra”.

Operazione di mercato impeccabile, da parte di Carmen, Mimmo, Pasquale e Rossana.
Pura Miopia e stupidità politica, da parte di Emilio.

Ciò, al di là di ogni pezza a colore che il nostro Sindaco avrà senz’altro proposta.

Va per altro detto, che durante la cerimonia di lecchinaggio che inevitabilmente si svolge ad ogni premiazione, si sono presentati ad ammorbarci in tanti, compresi ex consiglieri regionali, ma poco ci è mancato che l’amministrazione municipale di Gambatesa disertasse la “Celebrazione”

Davanti a tutto il Molise:
Bella figura!

E… questa sera?

Da oggi e per due giorni, la Pro Loco cede il passo al comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna della Vittoria, che ha già iniziato a rallegrare Gambatesa.

“Maria SS. Della Vittoria
Gambatesa (CB)

“Tutte le generazioni
mi chiameranno Beata,
perché grandi cose ha fatto
in me l’Onnipotente”
(Lc 1,48)

Programma Religioso

14 agosto ore 18,30: S. Messa festiva

15 agosto Sante Messe ore 8,30 e ore 11,00
Ore 12,00: Processione

Programma civile

14 agosto
In mattinata dalle ore 6,00: Sagra del baccalà
ed esibizione per le vie del paese della “LORENZ BAND”
Ore 21,00 LE ORME DEI POOH IN CONCERTO

15 agosto
Esibizione del rinnomato Complesso Bandistico
Città di Noci
(in piazza Vittorio Emanuele)
Ore 22,00 Esibizione della Cover ZUCCHERO IN CONCERTO
(in piazza Riccardo)

Le serate saranno allietate da stands gastronomici
con pietanze tipiche gambatesane”.

A proposito del documento che ti ho testè proposto, devo ringraziare la pazienza di Totore che, come un monaco amanuense, ha copiato sul suo telefonino l’intero testo, leggendolo da un manifesto affisso a Corso Roma angolo viale Veneto, e me lo ha ridettato pari pari, visto che non ci è stata data la possibilità di acquisire queste informazioni in modalità digitale, speriamo per nostra incapacità.

Noi, dopo aver scritto questo resoconto, cercheremo di unirci alla festa, nella speranza di poterla vivere serenamente e raccontartene domani, giornata di festa per eccellenza, ma momento di dovere nei confronti di chi, come te, ha la pazienza di sopportarci.