Di Antonella Iammarino
SI PARTE A SETTEMBRE
Una notizia attesa da anni è giunta questa mattina dalla presidenza della scuola: l’Istituto comprensivo di Ripalimosani dal prossimo anno scolastico avrà finalmente l’indirizzo musicale. Con decreto dell’Ufficio scolastico provinciale da settembre 2021 verrà attivato presso la Dante Alighieri, per i ragazzi delle medie, il primo anno di corso di strumento musicale, per un totale di 6 ore alla settimana per ogni strumento. Le famiglie della quinta elementare potranno dunque scegliere se attivare o meno l’indirizzo per i loro figli questa opportunità nel prossimo anno scolastico durante la prima media.
Sono quattro gli strumenti musicali che in base alla disponibilità di docenti già individuati, il Ministero ha attribuito alla scuola di Ripalimosani: pianoforte, violoncello, violino e flauto. L’esito di un lavoro che la dirigente scolastica Rita Massaro è riuscita a concludere con successo e non senza difficoltà.
“L’anno scolastico 21/22 sarà solo l’inizio di un percorso di attivazione – ha spiegato – Perché continueremo a darci da fare affinché le classi prime della scuola secondaria di primo grado diventino due: una di base, l’altra solo musicale. Inoltre lavoreremo perché anche gli strumenti aumentino, contemplando nella scelta magari quelli della tradizione locale”.
Ora occorrerà fare le audizioni per i ragazzi che vorranno seguire l’indirizzo musicale. La scuola ha già allestito la commissione e la prossima settimana, nel rigido rispetto delle norme anti Covid, partiranno i test di ingresso.
“Per noi Ripesi questa è una bellissima notizia – ha dichiarato il sindaco Marco Giampaolo – Abbiamo una tradizione musicale forte che in questo modo potrà essere conservata e coltivata per il futuro. Sono certo che potremo dare vita ad iniziative e percorsi educativi di alto livello, che il mio paese da sempre ha saputo realizzare. Ringrazio infinitamente la dirigente scolastica e auguro un ottimo lavoro ai nostri ragazzi e alle loro famiglie. Saremo aperti a chiunque vorrà fruire di questa bella opportunità anche da fuori, pronti a dare il massimo per tenere alti i valori e le tradizioni del nostro territorio, insieme alla genuinità dei nostri borghi”.