AUTOMOBILISMO. Aci Sport Molise Premia I Vincitori Di Zona 2020
4 Maggio 2021
Senza Vergogna
5 Maggio 2021
Mostra tutto

NAPOLEONE: Solo Un Pazzo?

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti

A Duecento Anni Dalla Morte

Amato e schifato, comunque considerato. E’ questa la sintesi che si può fare del vissuto di un uomo che nel bene o nel male ha fatta la storia degli ultimi due secoli e mezzo in Europa.

Napoleone Bonaparte I

Quando il marasma la fa da padrone, il primo che riesce, comanda e detta Legge.

Giustizia

Soprattutto se il disordine è gestito da soggetti corrotti come durante il regime del terrore che ha segnata la rivoluzione francese abbassandone il livello,

Ghigliottina

la presenza di un pazzo è stata proficua per la Francia ed a lungo andare anche per le terre da questa conquistate, atteso che tante modernizzazioni a tutti i livelli, siano state ‘esportate’ proprio da chi, una volta finito il suo tempo, è stato allontanato da quel potere che comunque veniva gestito come accade da sempre, per cui, i veri burattinai, al momento giusto hanno esclamato: “Ragazzino, Lasciaci Lavorare!”, imponendo il congresso di vienna.

Donald Trump

Amato e schifato, comunque considerato. La storia come si sa si ripete ed oggi un altro pazzo sta ripercorrendo, nemmeno tanto simbolicamente, quanto vissuto dall’Imperatore di mezza Europa, operando dagli U. S. A., ma influendo su tutto il mondo come accadde allora e finendo in esilio per… forse… tornare a farsi sentire, magari per il suo canto del cigno, atteso che la vita umana abbia un limite che nessuno può modificare per propria volontà, tranne nel ridurne il tempo assegnato.

La nostra “Mina vagante”, corredando con il suo commento, ha fornita la pezza che si sta per presentare: E se Trump avesse ragione? “Questo gridare allo scandalo e essere ad intermittenza paladini della libertà lo trovo patetico e ridicolo. C’è un particolare che sfugge, ma che secondo me è tutt’altro che trascurabile, queste piattaforme sono aziende private e hanno diritto a decidere chi e come ospitare in casa propria. La reale colpa di Trump, a mio trascurabile parere, è quella di non essere di sinistra. Bisogna però riconoscere che da quell’altra parte come insegna la geniale polemica creata dal consorte della Ferragni in questi ultimi giorni, non stanno messi meglio. Ritengo sinistra e destra fecce della stessa medaglia, ma sono comunque per il diritto di un’azienda privata di agire come meglio crede, specialmente se la posta in gioco è il profitto”.

Al Di Là Di Chi Gestisce Gli Esili, Trump = Napoleone?