Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Salvatore Di Maria
(Audio Ripresa), Di Vittorio Venditti
23° FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE MOLISANA: Prima Serata
Eccoci al dunque:
Dopo dodici anni si riparte.
E pare che nulla sia cambiato!
Come durante i primi ventidue anni in cui si è tenuta questa manifestazione, piazza Vittorio Emanuele si è riempita sufficientemente per poter dire che la crisi, sicuramente non ha scalfita la voglia di sentire musica, proposta dai cantori molisani.
E via Nazionale non è stata da meno!
Come in ogni festival che si rispetti, anche a Gambatesa è stato dato un posto d’onore a chi, arbitro della situazione, dovrà decretare la canzone vincitrice, fra quelle che come anticipato, sono state presentate,
[download id=”203″ format=”2″]
la maggior parte delle quali, di sicura bellezza.
Nei giorni scorsi, parlando con uno dei componenti dei Luridos, nel frattempo diventato mio amico, avevo promesso che ne avrei recensita la canzone che, unitamente al gruppo appositamente costituito, avrebbe presentata.
La canzone te l’ho rimessa in audio per permetterti di esaminarla.
Dal canto mio, ritengo che si tratti di un bel pezzo, nella media della serata.
L’unica imperfezione, se così si può dire, va ricercata nella voce della cantante, a mio parere non del tutto all’altezza.
Per il resto, e la giuria lo ha confermato, la canzone può stare tranquillamente fra le dodici passate in finale.
La giuria?
In certi momenti… qualcuno mi ha fatto ricordare la foto di Dante Alighieri che il nostro Marco Frosali ci ha inviata da Verona!
A tutto ciò, voglio aggiungere qualcosa che normalmente evito di fare:
Un pronostico.
Chi vincerà il festival di quest’anno?
Ascoltate attentamente le canzoni, posso senz’altro azzardare che la canzone vincitrice, per esecuzione, per il fatto che è stata suonata dal vivo, (non come certe, cantate su base preregistrata), e per com’è stata cantata, oltreché per la sua bellezza intrinseca, sarà:
Cacc’dun, di Erika Petti da Casalciprano.
Un posto sul podio, per le ragioni di cui sopra, dovrebbe ottenerlo anche Retorn fraffus, di Donato D’Antonio da Gambatesa.
Espettorata la mia sentenza, (che ovviamente non ha alcun valore), torniamo a dire del festival.
Una manifestazione finora ben riuscita, grazie all’impegno profuso da tutti gli organizzatori, dalla giuria e da coloro che si sono esibiti sul palco.
Non resta altro che attendere la serata di domani, per veder conclusa la prima delle edizioni che hanno fatto risorgere qualcosa che non avrebbe dovuto spegnersi, vista la capacità di noi gambatesani in campo musicale, e considerato che tale pregio è prerogativa del molisano in genere.
E… questa sera?
“12 agosto:
Piazza Vittorio Emanuele ore 22:00
Enrico Capuano e la Tammurriata rock!
Uno spettacolo travolgente e imprevedibile di rock folk di altissimo livello!”.
Staremo a vedere!