1 Maggio: AIPD Presenta L’Album Dei Lavoratori Con Sindrome Di Down
29 Aprile 2021
Brevi Da Gambatesa
30 Aprile 2021
Mostra tutto

‘Intelligenza’ Artificiale: Taluni Effetti Perversi

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti

Pseudo-Protezione Della Democrazia O Solo Conclamata Stupidità?

Certe ‘Intelligenze’ la dicono lunga sul loro status. Si è verificato un fatto che fa notizia, non tanto per il risultato presente al momento, quanto per il frutto che tal azione darà a breve termine.

Facebook

stamattina, come succede quasi ogni giorno da un paio d’anni e mezzo a questa parte, chi normalmente si occupa di lanciare sul famoso social dal simbolo in foto ogni articolo messo in rete da questa voce, si è visto bloccare perché nell’editoriale che si stava offrendo alla lettura di quei pochi che non accedono direttamente al giornale, era inserita una foto di Hitler. La prima reazione di chi scrive è stata esilarante, pensando che il giorno prima lo stesso ‘accogliente e democratico’ social aveva permesso di passare un pezzo contenente il ritratto del Duce: il vostro cronista, nel commentare l’episodio ha dato del ‘razzista’ a fessbook, comunque contento per una volta di aver visto un italiano primeggiare su un ‘teutonico’. Il discorso è tristemente cambiato dopo la pubblicazione su queste pagine dello scritto proposto dall’Associazione Italiana Persone Down con il suo contenuto/richiesta d’aiuto e collaborazione che invece è seriamente attuale ed andrebbe divulgato, ma non si può perché c’è chi ha messa la foto di Hitler e quindi non è credibile.

Conclusione. – Sarebbe stato annunciato a breve perché il compito di un motorino d’avviamento, una volta messo in moto, va fermato e tutto va lasciato all’autonomia del motore che poi muove quanto su cui installato. Visto però che certa ‘intelligenza’ va trattata come tale, sarà bene anticipare che raggiunte le centottantunomila visite raggranellate da gambatesaweb in poco meno di otto anni di vita, il contatore delle visualizzazioni ed ogni riferimento a social et similia verranno eliminati dalla pagina iniziale di gambatesanews perché un giornale non è un blog e se si deve scrivere in modo più serioso anche la veste dev’essere diversa. Chi vorrà, in completa autonomia, potrà decidere di condividere se, come e soprattutto dove crede, ogni scritto che apparirà a seguire su questa testata, almeno finché la stessa avrà vita.

Indipendenza E Maturità, Valgono Più Di Ogni ‘Mi Piace’: Lo Capirà Chi Campa Di Algoritmi?