Di Mario Ricca
Il Ciarlatano: Prende, Incassa E Porta A Casa
Se questa notizia verrà confermata dai fatti, Roberto Saviano al Festival di Sanremo 2013: 200 mila euro a puntata | Tv Fanpage, la pugnalata conseguente che subiranno i “creduloni”
produrrà un suono alle mie orecchie, piacevole quasi quanto i tintinnii dei calici di vino con i quali accompagno le mie serate mangerecce.
Nulla da eccepire sulla scelta aziendale di fare un investimento che se posto in essere, sarà stato sicuramente ponderato in nome del solo santo al quale io mi inchino, ossia SAN PROFITTO in nome del quale, anche il signor Saviano bene fa ad accettare il compenso.
Ma come mai vale la pena investire su cotanta ciarlataneria?
Evidentemente trattasi di domanda e offerta, basilare fondamento del mercato che detta le regole.
I colpevoli di tutto ciò sono i creduloni di cui sopra che costituiscono la domanda, una domanda che puzza di ipocrisia e moralismo.
Bisogna solo capire a questo punto, dove finisce il merito di questi ammaliatori di folle che abusano a mio avviso della credulità popolare e dove iniziano le colpe di chi contribuisce all’arricchimento di questi ciarlatani dando a costoro credito.
Una proposta potrebbe essere avere come sponsor per il prossimo festival san Daniele, utile sia per le papille dell’offerta, che per le pupille della domanda!