Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Con Un Sentito Omaggio Ad Un Amico
Cambiando in corsa lo scritto che i quattro lettori di questa testata stanno per esaminare, innanzitutto è d’obbligo avvisare che quanto si doveva riferire a proposito dei ‘rifugiati/fuggiaschi’, verrà rimandato a dopodomani per redigere un articolo serio in tema e non scherzare su un episodio della ‘vita gambatesana’, purtroppo non faceto anche a seguito di altre informazioni accessorie in quanto a spopolamento. Detto ciò e riferendo lo scrivere proprio a quest’ultimo richiamo, verrà evitato di commentare la delibera di giunta n 35, in omaggio ad un amico cui sarebbe stato preferibile non offrire tal ‘attenzione’, volendolo aver avuto ancora in paese: Ciao Daniele. Bando alle ciance:
1°: Normale Routine. – Ci sarebbero altre scartoffie da associare a questo paragrafo, ma sono state messe da parte perché riescono a fare articoli a sé stanti e faranno da base a ciò nei prossimi giorni. L’onore alla bandiera viene perciò affidato alla delibera di giunta n 34, “APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2021 – 2023.” che non verrà commentata per evitare ogni sterile ripetizione di quanto già scritto in argomento negli anni precedenti.
2°: Trasparenza Ed ‘Indipendenza’. – Mai come in questo caso, il valido apporto della determina n 145, “AVVISO DI SELEZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI UN REVISORE CONTABILE INDIPENDENTE PER LA VERIFICA E CERTIFICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO SAI (SIPROIMI) DEL COMUNE DI GAMBATESA PER IL BIENNIO 2021/2022 – DM 10 AGOSTO 2020: PROG-568-PR-2. NOMINA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE.”, chiarisce la questione riproponendo le ‘spintanee’ domande: Ma… il revisore è davvero ‘contabile’? E’ autenticamente ‘Indipendente’?
3°: La Forza Dell’Amore. – certo ‘volontariato’ sta diventando di prassi, tanto che chi opera in tal senso secondo i dettami del Vangelo, se prima peccava d’eresia, oggi passa direttamente davanti al plotone d’esecuzione senza nemmeno uno schifo di processo all’italiana perché il suo operato non è politicamente corretto. Lo chiarisce, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la delibera di giunta n 36, “EMERGENZA COVID-19: EROGAZIONE CONTRIBUTO ALLA CONFRATERNITA MISERICORDIA DEL FORTORE”. Misericordia? Estratto dalla delibera:
“… Vista la richiesta di erogazione di un contributo economico, formulata dal Governatore della Misericordia del Fortore in data 25/03/2021, con nota acquisita al nostro Prot. n. 3779 del 01/04/2021, per far fronte alle spese sostenute e da sostenere per continuare le proprie attività di assistenza alla popolazione e, in particolare, per l’acquisto di divise, presidi individuali di sicurezza per la tutela dei volontari e degli stessi assistiti;
Dato Atto della straordinarietà del contributo in oggetto e della situazione di eccezionale emergenza sanitaria;
Ritenuta la richiesta di contributo ammissibile per tutte le ragioni innanzi esposte;
VISTO il regolamento comunale per la Concessione di Contributi;
VISTI:
– lo Statuto Comunale
– il D.Lgs 267/2000;
– Il Bilancio di previsione 2021/2023;
Con voti unanimi favorevoli:
DELIBERA
Per quanto in premessa rappresentato, parte integrante della presente:
1. Di concedere alla Confraternita Misericordia del Fortore, con sede in Sant’Elia a Pianisi via Insorti D’Ungheria, il contributo straordinario di €. 2.000,00 per far fronte alle spese sostenute e da sostenere per continuare le proprie attività di assistenza alla popolazione …”. Insomma: Gambatesa ha ingaggiati questi ‘volontari’ a sue spese, per cui non resta altro da fare che richiamare il Vangelo di cui sopra e commentarne un breve passo:
“Matteo 6,1-4
1 Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. – I vostri se ne fregano: la ricompensa la vogliono ‘in questa valle di lacrime’, possibilmente congrua. – 2 Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. – Infatti è per questo che vengono promulgate simili delibere! – 3 Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4 perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. – Cosa che finalmente dichiara due Verità: “A”: Che San Matteo, da esattore dell’epoca, non poteva conoscere il comunismo perché Gesù non era lui; “B”: Che il progresso ha fatto sì che la Legge di Gesù, Cristo a suo tempo, marchio registrato e da contendere oggi, venisse sovvertita per cui nel tempo presente si dice ‘Non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra’ per legittimare ogni tipo di richiesta di ‘contributo’.
E Per Oggi E’ Tutto.