Di Vittorio Venditti
(Foto E Video), Di Salvatore Di Maria
Ora Sì! Che E’ Festa!!!
E’ proprio vero: dopo la falsa partenza dello scorso sette ed il decollo della serata successiva, ieri la Pro Loco di Gambatesa è entrata a pieno regime, dando il meglio di sé con la proposta che ti ho descritta nella farneticazione passata,
Così, come con la festa di contorno.
In effetti, ascoltando le belle canzoni proposte anche quest’anno dall’usignolo di cui alla foto sopra esposta, giustamente re invitato, si poteva gustare di tutto, avvicinandosi allo stand allestito vicino alla fontana dalla Stessa associazione, che offriva ogni ben di Dio.
Nonostante la stanchezza degli organizzatori e l’incubo di veder interrotta la festa dai soliti moralisti, (la di cui prole, ovviamente, era fra noi), tutto è andato talmente bene che siamo arrivati al punto di poterci permettere un brindisi con il presidente della Pro Loco,
quel Pasquale Abiuso, sempre e comunque disponibile, nonostante gl’innumerevoli schiaffi presi dai gambatesani.
Era nell’aria ed è arrivata puntuale, la promessa mantenuta che ci avrebbe visto mangiare ottimi cornetti alla nutella, proposti all’una in punto.
Chissà nelle ore a seguire… quale sarà la reazione dei nostri corpi!
Fatto questo Sforzo, ecco tornare alla carica il nostro Pasquale che, improvvisatosi cameriere, offriva la pizza al pomodoro a chiunque ne volesse.
Va detto, a proposito dei moralisti, che se pur presenti nella villa comunale più di un centinaio di persone, tutto si è svolto nella massima civiltà, sconfessando ancora una volta le stupide, quanto inutili preoccupazioni, necessarie a questa gente di quart’ordine, esclusivamente per far in modo che si parli anche di loro.
Ma il bello doveva ancora venire!
In effetti, mentre si faceva la fila per acquistare i biglietti che ci avrebbero permesso di mangiare e bere, gli organizzatori della festa, per far cassa ulteriore, avevano appeso ad una certa altezza un prosciutto, e, al costo di un euro, invitavano noi tutti a scommettere sull’altezza alla quale il prosciutto era stato appeso.
Il premio a chi indovinava?
Ovviamente il prosciutto!
Tutti hanno scommesso e pochi hanno vinto!
Fra costoro, c’era Gianluca Giorgio, che unitamente agli altri soci, è riuscito ad avvicinarsi alla misura, che è risultata essere:
Due metri e novantanove da terra.
Ecco in sintesi la gioia per la vittoria, espressa in questi due brevi video:
Insomma:
Una festa ben architettata e soprattutto ben riuscita, alla faccia dei mal pensanti e degl’invidiosi!
E… Questa Sera?
“10 agosto:
Piazza Riccardo ore 17:00
Giochi per bambini
Piazza Vittorio Emanuele ore 22:00
D’Son de Cuba!
Una serata all’insegna della musica e del ballo cubano!”.
Certo che l’avvicinamento al ritorno del festival della canzone dialettale molisana non poteva avvenire in maniera migliore!