Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Sotto Pasqua
Sì, con un giorno di ritardo dovuto alla tradizione del venerdì santo per la presente testata, ma anche questa settimana, sia pur depauperato di ciò che servirà per succulenti altri pezzi, ecco puntuale il lavoro profuso dal locale ‘muinicipio’, croce, (soprattutto) e delizia del borgo dal quale sale il solito grido di dolore.
1°: Normale Routine. – Stavolta il dente viene via con la delibera di giunta n 29 che si occupa di “APPROVAZIONE PROTOCOLLO D’INTESA RETE DEI SINDACI-RECOVERY SUD.”, documento del quale va enfatizzato l’incipit: “Premesso che:
– entro il 30 aprile del 2021 il Presidente del Governo prof. Mario Draghi dovrà inviare alla …”, cliccare la delibera e leggere per credere e ridere perché il vostro cronista si è già sbellicato. Se queste sono le premesse…
2°: Consecutio… Del Paragrafo Uno? – Tutto è affidato all’esame dell’Intelligenza e soprattutto alla pazienza dei quattro lettori di queste pagine che anche oggi onorano chi scrive ed i suoi collaboratori della fedeltà, lauto premio e vera benzina per tal ‘bocca da fuoco’. Sotto la ‘lente’ va innanzitutto la determina n 123, “CONTRIBUTO DI CUI ALL’ART. 1 COMMA 29 DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019 N. 160 PER L’ANNO 2020 IN FAVORE DEI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI A INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE – AFFIDAMENTO LAVORI IN ECONOMIA” che poi in italiano si traduce: ‘Come Friggere Con L’Acqua”, (prezioso e vitale liquido che per altro a Gambatesa continua regolarmente a mancare di notte), scartoffia che torna sui lavori di adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione che è stato pomposamente e radicalmente ricostruito a fine duemilaquindici, (qui quanto scritto il ventisei ottobre di quell’anno), minestra riscaldata di due anni e mezzo prima e farina del sacco dell’amministrazione ‘Venditti’, (qui il resoconto del sei aprile duemilatredici), cosa che la dice lunga su come vengono portati a termine certi ‘lavori’, chissà quanto in economia, visti i risultati. Gambatesa avrà lampioni ricamati in oro zecchino? Funzionanti? A questo primo, va aggiunto il secondo cammeo, la determina n 124, “FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. – L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ANNO 2020 APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA”, documento che unito al precedente ispira un’unica, breve, ma efficace considerazione: Si Tratta Delle Solite Spartizioni, ‘partecipate’ e fidelizzanti?
3°: Naturale Conclusione. – Questa, viene offerta su un piatto d’argento, (come fosse la testa del Battista), dalla determina n 125, “AVVISO DI SELEZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI UN REVISORE CONTABILE INDIPENDENTE PER LA VERIFICA E CERTIFICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO SAI (SIPROIMI) DEL COMUNE DI GAMBATESA PER IL BIENNIO 2021/2022 – DM 10 AGOSTO 2020: PROG-568-PR-2.”: INDIPENDENTE?
E Per Oggi E’ Tutto.