CICLISMO AMATORIALE. Trofeo Carnevale: A San Salvo Trionfo Molisano Con Rosario Iacurti
18 Marzo 2021
ACQUA: COLDIRETTI MOLISE, PARTE PROVENTI CESSIONE A PUGLIA PER RISANAMENTO CONSORZI DI BONIFICA
19 Marzo 2021
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

San Giuseppe, Pensaci Tu!

In tempo di pace, oggi Gambatesa avrebbe vissuta la prima ‘passeggiata ecologica’ per il borgo a seguito di Santo ed a spese dei soliti ‘credenti’. Oggi il discorso è diverso e se la primavera incombe, l’inverno/inferno locale la fa da padrone perché non potrebbe essere diverso e non certo e solo per l’affare ‘Coviddi’. Ecco dunque il prodotto settimanale proveniente dal ‘muinicipio’ perché altro degno di nota in paese non è successo.

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: Il ‘Concorso’ Senza Reali Concorrenti. – E’ proposto con tutti i crismi e presentato come segue:

“COMUNE DI GAMBATESA
AVVISO
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO PER ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA, POSIZIONE ECONOMICA C1, A TEMPO INDETERMINATO E FULL TIME

E’ indetto bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto per Istruttore Tecnico Geometra, posizione economica C1, a tempo indeterminato e part time CCNL Comparto funzioni locali. Il testo integrale del bando è consultabile sul sito del Comune di Gambatesa al seguente indirizzo: www.comune.gambatesa.cb.it nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».”

Tutto sarebbe ineccepibile se per il paese, già da diversi mesi non circolassero insistentemente le iniziali, (A. C.), di chi si dice debba prendere quel posto: A che pro dunque questa inutile manfrina?

2°: Burocrazia E Routine. – Questa settimana, quanto nel titolo del paragrafo si esplicita innanzitutto con il decreto n 2, “CONFERIMENTO DELLE FUNZIONI DI MESSO NOTIFICATORE AI DIPENDENTI COMUNALI.”, significando con ciò che per consegnare qualche scartoffia che in un paese come Gambatesa accade alla stessa stregua della morte del papa, c’è bisogno di cotanta solennità. Ecco poi la delibera di giunta n 19, “RIACCERTAMENTO ORDINARIO RESIDUI ATTIVI E PASSIVI AL 31/12/2020.”, perché forse non si fidano nemmeno del loro accertamento precedente… per poi passare alla delibera di giunta n 21, “APPROVAZIONE DISCIPLINARE PER IL FUNZIONAMENTO DELLE CASETTE ECOLOGICHE.”, bene per i non residenti, quando molti che pagano qui i propri contributi per ricevere disservizi in tema, hanno già provveduto a distanziarsi da tali problemi, risolvendo in maniera radicale ogni questione relativa a buona parte del conferimento dei rifiuti stessi. Per chiudere questa sezione della passione settimanale, ecco qualcosa di veramente ‘chiaro: la determina n 111, “AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SUPPORTO CERTIFICAZIONE FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI EX ART.106 D.L.34/2020 E SCOMPOSIZIONE DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE CON I MODELLI A.1,A.2 ED A.3- IMPEGNO DI SPESA”, documento che in sintesi, attestato che il lavoro da fare è troppo, ne dispone l’assegnazione ad altri, ovviamente a spese di Pantalone. Resta da capire solo se verranno acquistati anche appositi asciugamani per eliminare il sudore profuso in tali azioni, specifica che verrà approfondita a tempo debito.

3°: Pulizia Delle Coscienze Et Similia. – Quest’argomento viene per il momento assolto mediante la delibera di giunta n 18, “FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2014-2020 – DPCM DEL 17 LUGLIO 2020 – CONTRIBUTO AI COMUNI SITUATI NEL TERRITORIO DELLE REGIONI ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA E SICILIA DA DESTINARE A INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE SOCIALI – ATTO DI INDIRIZZO”, scartoffia che in tempo di coviddi non poteva essere più eloquente con il seguente estratto: “… DATO ATTO che nell’elenco delle Opere e Infrastrutture Sociali rientrano altresì “Cimiteri – voce 096”, questa Amministrazione intende realizzare Interventi aventi ad oggetto “Manutenzione Completamento Edicole Funerarie per Loculi e Ossari”” al fine di potenziare e migliorare la piena fruibilità da parte degli utenti; …”, Tié!!! Prima però, sarà bene tener conto della delibera di giunta n 20 che si occupa dell’“”Atto di programmazione territoriale per l’attuazione del piano regionale per la lotta alla povertà. Rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà. Fondo 2019″ ATTIVAZIONE PUC NOMINA RESPONSABILE DEI PUC”, in parole più semplici, questo documento dice quanto già si sa, vale a dire che c’è chi gestisce la ‘partecipazione’ alla quale deve succedere a tempo debito l’opportuno ‘ringraziamento’. E ci voleva tanto?

4°: L’Ambiente Non Aspetta. – La determina n 112, “PIANO OPERATIVO AMBIENTE FSC 2014-2020 (POA) – INTERVENTO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E MONITORAGGIO DEI VERSANTI N-W E N – CUP: G47B15000320002 RETTIFICA IMPORTO AFFIDAMENTO INCARICHI E QUADRO ECONOMICO”, afferma che l’argomento trattato è in essere dal duemilaquindici e che da quell’anno si sta parlando solo di progettazione, ragione per la quale ancora non si vede un briciolo di beneficio effettivo per la comunità gambatesana, nella parte interessata da ciò che viene trattata come scusante per tenere viva quest’acquisizione di pubblico danaro. Constatato quanto appena enunciato, si spera che ‘Madre Terra’ non si stanchi dello status quo e non decida di risolvere a suo modo il problema perché qualora ciò dovesse accadere, per chi poi cerca di svicolare dalle proprie responsabilità, sarà difficile farlo e se per qualsiasi ragione le dovesse riuscire tale azione, sicuramente per effetto di quella scappatoia sarà necessario chiedere l’intervento divino affinché la stessa non venga colpita da ciò che poi regolarmente si verifica in termini di maledizioni ed atti conseguenziali.

E Per Oggi E’ Tutto.