Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Con Vergogna E Con Mosciore
Le brevi di oggi saranno davvero tali perché a Gambatesa, più passa il tempo, più si ritiene necessario prepararsi ad evadere nonostante zone più o meno rosse, più o meno credibilmente infette, cosa che è accaduta felicemente domenica scorsa per una ragazza natia del borgo che dopo essersi adeguatamente preparata, studiando ovviamente al di fuori del Molise e per qualche tempo al di là delle patrie frontiere, è riuscita a fuggire per recarsi presso il luogo di lavoro con contratto a tempo indeterminato, laddove il lavoro si trova e ce n’è tanto, non per raccomandati, ma per Capaci. Tolte dunque una decina di determine vertenti sullo stesso argomento, (contributi per progettazioni ecc.), scartoffie che in buona parte hanno elargito qualche migliaio di euro a testa, per la maggior parte dei casi a gambatesani, unica cosa buona nel marasma di fesserie concluse dal locale ‘muinicipio’, non da oggi, ma da più di dieci anni a questa parte, vale a dire da quando è stata aperta questa finestra, prima chiamata scherzosamente ‘fastidio’, oggi rinominata seriamente ‘Fastidio’, ecco dunque quanto in eco per questa settimana.
1°: La Vergogna. – La si può ripassare cliccando qui per rileggere quanto proposto ieri, aggiungendo che da mezza Italia si è riflesso verso questa redazione lo sdegno di tante Donne che in vario modo hanno spiegate tante di quelle ragioni per le quali non riescono, loro che sono Donne, a comprendere le “chiacchiere di facciata” di colei che poi si azzarda pure a pubblicarle, come vanto di chi più di tanto non può dare. L’offesa più grande, da quel ‘dire’, è scaturita quando si è parlato di ‘vagina e utero’, non tenendo conto delle tante Donne che per le più disparate ragioni sono costrette a vivere, mutilate di ciò che non necessariamente identifica una Donna per l’appunto, atteso che le peculiarità di queste splendide creature possano estrinsecarsi in infiniti altri modi, non presenti in chi proferisce parole al vento che magari se le porta com’è giusto che sia: COMPATITELA!
2°: Normale Routine. – Questa settimana, il tutto è assolto dalla delibera di giunta n 16, “FONDO GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ANNUALITÀ 2021”, documento che non riesce ad ispirare commenti d’alcun genere in chi scrive e dalla determina n 98, “INTERVENTI DI SOMMA URGENZA EFFETTUATI NEI MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2021. APPROVAZIONE PERIZIA GIUSTIFICATIVA – IMPEGNO DI SPESA E LIQUIDAZIONE”, scartoffia che addirittura propone una pezza giustificativa a qualcosa che normalmente viene considerata preda politica e che qui vorrebbe tentare un riavvicinamento della politica giustappunto, alla gente comune che paga queste performance, ma che difficilmente se la prende, ormai per raggiunto stato di rassegnazione.
3°: La Parte Comica. – Sì, oggi, quasi come al solito, è presente qualcosa sulla quale sorridere per non piangere, se si legge la delibera di giunta n 17, “CONVENZIONE TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, DIREZIONE GENERALE DEI SISTEMI INFORMATIVI, DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DEL MONITORAGGIO DEI DATI E DELLA COMUNICAZIONE E COMUNE DI GAMBATESA. NOMINA RESPONSABILE VERIFICA NUCLEO FAMILIARE E COORDINATORE VERIFICA NUCLEO FAMILIARE”. Questo documento vorrebbe spiegare che forse si tiene in qualche modo sotto controllo chi prende il reddito di cittadinanza. Ci vorrebbe un apposito articolo per sbeffeggiare quest’ennesima caduta di stile all’italiana e non è escluso che da queste pagine si tornerà sull’argomento. Per ora, l’importante è porsi ‘spintaneamente’ una domanda:
Ma Fate Sul Serio’
E Per Oggi E’ Tutto.