Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Marco Frosali
“Non Sappia La Tua Sinistra Ciò Che Fa La Tua Destra”
Il sottotitolo alluderebbe all’operato comunista tout court, ma oggi da queste pagine si vuol discettare sul tema ‘volontariato’ che nel ‘Bel Paese’, culla del centro della ‘cristianità’, da ‘esempio’ del Vangelo, nella maggior parte dei casi è diventato la vergogna di un vero giro d’affari che se denunciato, rischia, ovvero porta a querele ‘temerarie’ per diffamazione nei confronti di chi esercita la pazzia di esporsi fino a questo punto ed oltre.
Da querelato dunque, chi scrive, proprio oggi, come fosse un redivivo Dante Alighieri, partendo dall’inferno, passando per il purgatorio, descriverà in sintesi i vari soggetti, più o meno ‘volontari’, conosciuti nel tempo e schifati, compresi o Apprezzati che porteranno al gran finale: il Paradiso cui dovrebbe condurre chi pratica tal ‘missione.
1°: Inferno. – Si compone di vari soggetti; il più vergognoso è quello che prevede la presenza di personaggi di cattivo gusto che facendosi passare per angeli, in realtà sono diavoli che approfittando del ruolo di ‘volontari’, chiedono, anzi, fanno chiedere a loro compari, non l’elemosina, ma veri e propri bottini, operando mediante le querele di cui sopra e qualche volta riuscendo nei loro biechi tentativi, spesso protetti proprio da chi si ammanta di moralismo per poi evitare di sventarli. Disprezzati.
2°: Purgatorio. – Qui bivacca la maggioranza di morti di fame che con la scusa del volontariato, s’insinua nei gangli di ogni associazione, abilmente non governativa, ma qualche volta anche di Stato, per trovarvi un lavoro stabilmente retribuito o entrare direttamente nella catena d comando per far politica, dice questa feccia, ‘per il bene comune. Compresi?
3°: Paradiso. – L’ultima squadra è poco conosciuta perché nascosta come da Vangelo. E’ composta da Persone con la P Maiuscola, che da Volontari operano per il bene comune e lo fanno, qualche volta a loro rischio e pericolo, soprattutto se il loro, diventa davvero opera meritoria per il vero vantaggio di derelitti o solo di altri esseri umani che hanno bisogno d’aiuto e qualche volta, per rispetto della dignità umana, non lo cercano proprio. Apprezzati!
Questi sono i volontari e purtroppo quelli veri sono una sparuta minoranza, in un mondo dove l’affarismo risulta essere la vera catechesi imposta dal vero Dio:
Il danaro.