TREKKING. Ciaspolata Sul Matese: 21 Febbraio 2021
16 Febbraio 2021
PATTINAGGIO. CUS MOLISE: A MARZO SI TORNA SUI PATTINI
17 Febbraio 2021
Mostra tutto

Ambiente Gambatesa-no

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella”
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Stefano Venditti, Dal ‘Muinicipio’ Di Gambatesa E Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria

Per La Serie: “Se Non Mi Vanta Mamma, Lo Faccio Io!”

La prerogativa degli stupidi, si sa, è quella di ritenersi una spanna più in alto del resto dell’umanità. Farglielo credere è per questa testata fonte d’impegno e di sopravvivenza in un ‘ambiente’ che non dà, ne potrebbe fornire altre scuse per dire qualcosa di nuovo, normalmente più vecchio del vecchio. Approfittarne, serve a lasciare nella faretra di chi giornalmente va a caccia di informazioni dove esiste un virtuale divieto, dovuto però alla scarsità di ‘selvaggina’ da bersagliare, le frecce utilizzabili nel prossimo futuro e se così stanno le cose, fino a fine mese è tutto prenotato.

Post Facebook 16 Febbraio 2021

Dell’argomento oggi sotto il focus, se ne è parlato qui lo scorso tredici ed oggi che è diciassette il fatto viene riportato a galla: vorrà dire qualcosa? Al di là della superstizione che può coglierci a gogo, la notizia viene ripresa perché chi dice di ‘comunicare’, dal ‘muinicipio’ di Gambatesa ha esercitata questa sua volontà, prendendo in esame il dossier MOLISE 2020 di Legambiente e vantandosi, UDITE UDITE, di aver progredito nella regione che non esiste in tema di riciclo dei rifiuti, arrivando, Gambatesa giustappunto, ad occupare il prestigioso novantaduesimo posto fra i comuni inquadrati in quanto resta di ciò che politicamente viene considerata regione per l’appunto, ma fisicamente è stata già fagocitata dagli squali limitrofi e nessuno lo può negare. I municipi molisani sono centotrentasei, per cui, l’amministrazione del borgo da sogno si vanta di essere arrivata al limite della retrocessione in serie inferiore restando a galla per il proverbiale rotto della cuffia, atteso che l’unico comune che per onestà ha dichiarata raccolta differenziata pari a zero sia stato Tufara, dove questo servizio ancora non esiste. Intelligenti Pauca? Parlando di Sport, per fortuna che in Molise esistono peculiarità serie di prima classe e non si sta parlando di calcio!

Tornando a bomba, il clima festoso, lo si può leggere sulla pagina fessbook dove il locale ‘muinicipio’ esercita il suo ruolo, vale a dire quello di far muina e nessuno se la prenda per i ‘trattini’:

“#GAMBATESA È UN COMUNE RICICLONE
Il Comune di Gambatesa guadagna un bel posto nella classifica dei Comuni molisani “Ricicloni”. Nell’ambito della terza Edizione di EcoForum 2021 (progetto andato in onda il 12/02/21 scorso su Telemolise) il nostro Comune è stato virtualmente premiato da
Legambiente Molise
che ci ha comunicato questo bel traguardo. C’è ancora molto da fare ma, a pochi anni dall’attivazione della raccolta differenziata, è davvero soddisfacente questo risultato. – In italiano, prima del ‘ma’ si metterebbe la virgola, ma… –
#Complimenti ai Gambatesani!

Mini Isola Ecologica Presso Area Camper

Nel comunicare questa bella notizia, si vuole presentare un’importante azione che l’Amministrazione negli scorsi mesi ha attuato. Si tratta di una mini isola-ecologica, collocata presso l’Area camper comunale, che garantirà maggiori e migliori condizioni di conferimento di rifiuti differenziati destinata solo ai fruitori occasionali del territorio e soprattutto ai non residenti. – Vale a dire che coloro che non ‘partecipano’, visto che non vengono tenuti in considerazione, se non per pagare le tasse, possono conferire lì i loro rifiuti?

Contenitore Per La Raccolta Della Differenziata Del Comune Di Toro

Un risultato del genere, sarebbe comunque arrivare secondi,

Punto Di Raccolta Differenziata A Marzabotto (BO), del 16 giugno
2018

per dirla con massima diplomazia! – Prossimamente, maggiori info sull’attivazione e sull’utilizzo.”

Il commento, sarcastico, ma anche rassegnato, proposto a seguire da chi ha ripresa l’epocale notizia appena rimessa all’esame dell’intelligenza dei quattro lettori di queste pagine, suona come segue: “Beh, essere entrati in classifica è già qualcosa, dato che lo scorso anno eravamo rimasti fuori…snocciolando i dati del dossier, Gambatesa occupa il trentesimo posto su trentasette per quanto riguarda il secco residuo procapite (novantadue chili e tre etti, in calo di cinque chili e tre etti rispetto al duemiladiciotto), ma al trentaseiesimo posto per quanto riguarda la percentuale di rifiuti differenziati (sessantacinque e otto per cento, in aumento del sei e quattro per cento rispetto al duemiladiciotto).”, il che la dovrebbe dire lunga sull’importanza dell’obiettivo raggiunto.

Tritarifiuti

C’è però di più: da chi scrive, a sue spese, circa tre mesi or sono, è arrivato un suggerimento per far sparire del tutto una certa, importante parte, dei rifiuti che quotidianamente ogni contribuente produce, più o meno diligentemente, ma crea. La ‘serietà’ del governo locale, anziché veicolare e pubblicizzare quanto segnalato, ha risposto picche per via della grave perdita in termini economici che tale proposta, comunque attuata dalla famiglia del vostro cronista, avrebbe generata per le casse del comune, ormai quasi vuote per ottemperare alle uscite programmate in favore di chiunque ‘partecipi’ per campare sulle spalle di chi lavora o solo riesce a gestire in maniera progressista la propria vita quotidiana, facendo davvero, nel suo piccolo, il bene del Prossimo, al di là della targa affissa sul deretano di Questo.

Dal ‘Muinicipio’: Reazioni Da Pezzenti O Qualcosa Di Ancor Più Deleterio?