Di Vittorio Venditti
(Audio), Preso Dall’Archivio Comico Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti
(Video), Preso Da Internet Da Vittorio Venditti
Che Differenza C’E’ Con L’EIAR? – Volendo uscire “a riveder le stelle” ed evitare per qualche giorno l’asfissia della ‘pollitica’ gambatesana, da oggi inizia una breve riflessione sui mas media, intendendo per tali anche i social che poi tanto sociali in realtà non sono.
Si parte con una definizione di Mamma RAI: (vedi titolo), proposta nei giorni scorsi dalla sua ammiraglia dei canali radio, quella Radio Uno che con trasmissioni popolari come Radio Anch’Io Che ha trattato il tema nella puntata del ventinove gennaio ultimo scorso, più passa il tempo, più perde ascoltatori, tanto che da qualche settimana, insistentemente quella radio ammiraglia ‘in evidente disarmo’, cannoneggia le orecchie di chi ascolta con pubblicità a proprio favore, segno che ‘la merce non si vende’.
Da queste pagine, chi scrive, non da masochista, ma in quanto obbligatorio contribuente, ha riservate ‘Belle Parole’ a chi non può esserne concorrente, in questa ed in quest’altra occasione, tanto per citare le più eclatanti che hanno poi ‘consigliato’ a chi gestisce l’ente in Molise di dotarsi di addetti al ramo.
Il dire però che la radio-televisione di Stato sia un ente che ha per missione la coesione nazionale, regala al pubblico un fondamento di verità, considerato che settori come quello in questione, ovviamente gestiti dal potere pro tempore, non potrebbero esistere per altre ragioni, se non quella di attirare a sé una maggioranza che dovrebbe annullare ogni altro messaggio, magari veicolato da giornali insignificanti come quello presente.
Non ci riescono anche perché se pur in minoranza, i quattro lettori di questa testata, (escludendo chi, in prima battuta, ogni mattina ha la costrizione di verificare lo status quo per paura di chi ne tiene i fili), sono evidentemente più intelligenti delle pecore che devono esser tali per imposizione, non si sa quanto divina.
Allora sorge ‘spintanea’ la considerazione/domanda sul perché chi opera a spese di tutti gli italiani, non si sia continuata a chiamare EIAR ovvero URI, almeno per conservare un marchio storico che avrebbe contribuito alla creazione di qualcosa di lungamente e soprattutto veramente nazionale, (vedi ad esempio BBC), ‘italianismo’ che ricorda quanto da poco occorso a La Molisana: tutta colpa dell’armistizio?
In attesa, sarà bene ricordare, in foto e audio giustappunto, quanto segue:
E Io Pago!, Cosa Non Di Secondaria Importanza.