FUTSAL, A2. Cln Cus Molise: Domani Il Big Match In Casa Della Capolista Manfredonia
29 Gennaio 2021
BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA: OBIETTIVO CONTINUITÀ NELLA TRASFERTA DI BATTIPAGLIA
29 Gennaio 2021
Mostra tutto

“La Leggenda Di Castel Marina”, Un Romanzo Di Maria Cristina Pizzuto

Di Stefano Venditti

“Una penna fuori dal coro che attraverso i suoi scritti e i suoi libri vorrebbe dare una piuma di speranza all’umanità intera”. Così si definisce Maria Cristina Pizzuto una giovane e prolifica scrittrice che abbiamo incontrato e che, a pieno titolo, fa parte del vasto panorama dei giovani talenti letterari italiani. “Scrivo perché sento l’esigenza di dover tirare fuori delle emozioni che altrimenti rimarrebbero chiuse in me. È un mezzo di comunicazione attraverso metafore e similitudini, attraverso le storie di altri per urlare al mondo ciò che sento. Per far arrivare dei messaggi che altrimenti sarebbe impossibile recapitare. Voglio che il mondo capisca che sta prendendo una via che non porta a niente. È come se ogni libro voglia far squillare un piccolo campanello nelle coscienze di ognuno, per poter riflettere e svegliarsi. Ogni libro ha in fondo in fondo una sua morale, una sua riflessione più o meno intensa – ha rimarcato la Pizzuto -”. Della vasta produzione letteraria di Maria Cristina Pizzuto, che abbraccia diversi generi, abbiamo deciso di leggere il manoscritto intitolato “La Leggenda di Castel Marina”, facente parte di una trilogia.

Copertina

Ne “La Leggenda di Castel Marina” la Pizzuto racconta la storia di una giovane e talentuosa giornalista, Elena, che riceve dal suo Capo redattore, James, il compito di indagare sulle strane presenze che animano il Castello, divenuto poi albergo, del paese di Castel Marina. Castel Marina è un piccolo borgo marino composto per la maggior parte da case di villeggiatura sormontato da una maestosa rocca costruita vicino al ciglio di una rupe che si gettava sul mare. Elena avrà a disposizione solo due settimane per redigere l’articolo e per svelare tutti i misteri che si celano dentro le quattro mura del castello e dietro ogni porta delle singole stanze dell’antico maniero. Un viaggio investigativo e introspettivo caratterizzato da forti emozioni e da continui cambi di prospettiva e di avvenimenti che coinvolgerà il lettore sempre di più. Riga dopo riga, capitolo dopo capitolo. L’aspetto fantastico e paranormale, poi, regala quel pizzico d’interesse in più che invoglia a leggere il libro in un unico respiro per assaporarne fino in fondo il nocciolo della storia narrata. Il manoscritto si conclude con un finale aperto che prelude alla continuazione nel successivo libro della trilogia. “Il bello di queste letture è che una persona le può leggere sempre come storie, senza pensare di fare un lavoro di discernimento all’interno di sé stesso; questo dipenderà dal lettore e dalla sua volontà di utilizzare occhi diversi nella lettura dei miei libri – ha concluso la Pizzuto”.

Copertina

Se abbiamo, dunque, stimolato la vostra curiosità allora non vi resta che acquistare il libro “La Leggenda di Castel Marina” edito dalla casa editrice PubMe per la Collana Policromia ed immergervi nella storia che prende forma all’interno della fortezza di Castel Marina. Buona lettura.