Di Jula Papa
Il progetto di Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Consumatori per formare un cittadino più consapevole dei propri diritti giunge all’evento finale.
Più sai, più sei. Le sfide per l’uguaglianza e la sostenibilità nell’accesso ai servizi pubblici locali, ai servizi digitali e alla sicurezza alimentare è il titolo dell’evento, organizzato in partnership tra Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Consumatori, in agenda per la mattina di domani, ore 9,30 sulla piattaforma zoom. L’obiettivo è rappresentare le evidenze raccolte relativamente alle criticità legate ad un accesso diseguale a servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti e acqua), servizi digitali e alimentazione, promuovendo la discussione con i principali stakeholder di riferimento. Il programma dettagliato e il link per gli accrediti sono consultabili qui. L’evento cercherà inoltre, così come l’intero progetto di cui è conclusione, di evidenziare il legame tra le difficoltà legate all’accesso e alla fruizione dei servizi da parte dei cittadini e il superamento delle stesse, possibile attraverso la miglior conoscenza.
Agli esordi, nell’autunno 2019, il progetto aveva messo a fuoco alcune tematiche prioritarie su cui indagare con studi, ricerche e consultazioni di cittadini di ogni età ed estrazione socioculturale. L’obiettivo era, e resta, indagare quanto le disuguaglianze economiche, socio-culturali e territoriali rappresentino un ostacolo al libero ed eguale accesso ai servizi di base nel quotidiano, o all’adozione di uno stile di vita salutare e sostenibile. Le attività del progetto hanno consentito di creare, al contempo maggiore consapevolezza nei cittadini-consumatori, mettendo a disposizione strumenti pratici di conoscenza e supporto. Tutto questo, in linea con il goal 10 dell’ Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile “ridurre le diseguaglianze che si prefigge di garantire pari opportunità per tutti. Obiettivo reso meno lontano grazie agli strumenti gratuiti attivati nel corso del progetto (una campagna di comunicazione mirata, 3 call center tematici, due sportelli online e un virtual assistant, due piattaforme web interattive, 19 sportelli territoriali, dossier tematici, report, guide divulgative, giochi online e altro ancora) che hanno consentito di informare e tutelare centinaia di migliaia di cittadini.
L’evento digitale di domani è solo l’ultimo degli strumenti messi in campo. Per il dettaglio completo e i materiali sviluppati, si rimanda al sito www.piusaipiusei.org. Durante il webinar saranno messi a fuoco i principali dati emersi con il commento di illustri relatori, mettendo a fuoco efficaci soluzioni negli ambiti di maggiore criticità.