Di Gian Nicola Virgilio
Conclusi Gli Open Day Del Polo Scolastico Di Baranello
E’ diventato virtuale l’Open day dell’Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello. La Dirigente Di Blasio, non ha voluto rinunciare, in tempi di pandemia, a presentare i propri gioielli a famiglie e studenti dell’area centro molisana.
La scuola di Baranello, con gli altri quattro Plessi di Castropignano, Torella, Busso e Fossalto, si caratterizza per la strategica posizione geografica in un’area ancora non aggredita in maniera importante dallo sconcertante fenomeno della riduzione dei numeri e mira a rimanere tra i poli didattici più importanti tra quelli attivi nelle vicinanze del capoluogo regionale.
Infondere fiducia, stimolare curiosità ed interesse nelle famiglie, come pure nei futuri scolari, questi gli obiettivi degli interventi della Di Blasio. Nel corso degli eventi, La neo Dirigente si è fatta assertrice dell’importanza di metodologie didattiche moderne volte a mantenere alto il livello qualitativo dell’offerta formativa e nel virtual tour organizzato dalle docenti Lopa e Scarano, i visitatori hanno potuto apprezzare strutture, laboratori e stralci di lezione oltre ai metodi applicati nel contesto educativo. Con l’eTwinning che rappresenta adesso la nuova forza pulsante nel ventaglio di proposte, l’Istituto Comprensivo “G. Barone” privilegia da anni l’inclusione sociale, ritenendo valori come l’orientamento, la continuità e soprattutto l’inclusione, basilari per la costruzione della personalità di ciascun allievo.